I campionati italiani di ciclocross si sdoppiano: Lazio e Veneto le sedi
Ostia Antica e San Fior, dal Lazio al Veneto. Nel 2023 saranno due le sedi che assegneranno i titoli tricolori di ciclocross. La 91ª edizione dei Campionati Italiani di Ciclocross, con le categorie agonistiche (Uomini Elite, Donne Elite + Under 23, Uomini Under 23, Uomini Junior, Donne Junior, Team Relay) e master, si svolgeranno nel Camping Village Roma Capital il 14 e 15 gennaio 2023. Le prove giovanili che vedranno impegnati gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi invece, avranno luogo a Castello Roganzuolo, frazione del comune di San Fior in provincia di Treviso, due settimane dopo, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.
Dietro all'organizzazione degli eventi, due società sportive del territorio. Il Team Bike Terenzi di Ladispoli, dopo aver rilanciato nel 2021 un'importante gara giovanile su strada come il Gran Premio della Liberazione, ha accolto la sfida "sterrata" e ha eletto la Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano come luogo idea per le gare dei campionati italiani di ciclocross. La Società Sportiva Sanfiorese invece, si occuperà dell'organizzazione delle gare giovanili predisponendo un percorso che ricalcherà quello del Trofeo Comune di San Fior, corsa a carattere nazionale che si svolge a dicembre.
Questi i nomi che, per quanto riguarda il settore agonistico, si sono laureati campioni e campionesse d'Italia l'anno scorso in Friuli: Jakob Dorigoni, Silvia Persico (Gaia Realini U23), Davide Toneatti, Samuele Scappini, Sophie Auer e la DP66 Giant SMP.