Nel 2023 torna la Granfondo internazionale La Fausto Coppi.
La Fausto Coppi: si riparte! Ritorna nel 2023 uno degli eventi più amati dai ciclisti italiani, europei e non solo. L'ASD Fausto Coppi on the road, ente organizzatore della celebre Granfondo internazionale
cuneese, ha annunciato l'apertura delle iscrizioni per l'evento che si svolgerà il prossimo 25 giugno.
Dopo un anno di pausa, la Granfondo internazionale La Fausto Coppi giunge così alla sua 34ª edizione e, come consuetudine impone, sarà a numero chiuso prevedendo al massimo 2800 iscritti. Due saranno invece i percorsi: uno più impegnativo di 177 km e 4.125 metri di dislivello e l'altro di mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello. La città di Cuneo sarà, ovviamente, sede di partenza e arrivo così come la vetta del Colle Fauniera a 2.481 m.s.l.m sarà il Gran Premio della Montagna e punto più alto di entrambi i percorsi.
"Dopo un anno di stop abbiamo raccolto l’invito di tanti amici a riproporre la Granfondo" affermano Davide Lauro e Emma Mana, organizzatori dell’evento "Siamo convinti che tutti insieme, potremo offrire ai ciclisti provenienti da tutto il mondo un evento che è simbolo dell’outdoor e della passione per le due ruote che caratterizza la nostra provincia”. "La Fausto Coppi è tante cose insieme: di certo sport e promozione del territorio, ma anche occasione di incontro tra ciclisti di tutto il mondo, che trovano qui l’opportunità di mettere in campo la loro passione” è invece il commento di Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo.
Le iscrizioni, aperte da lunedì 21 novembre, prevedono anche un interessante metodo di sostegno al territorio. Alla partenza, ci sarà infatti una speciale Griglia di solidarietà di 200 posti per partire in prima fila. L’ASD Fausto Coppi on the road devolverà le iscrizioni a questa griglia per il quasi decennale progetto “Salviamo le Strade di Montagna” che si occupa della manutenzione dei percorsi dove transiterà l'evento.