Bici a prova di ladro: Trackting lancia un antifurto smart
La libertà di godersi le due ruote passa anche, e soprattutto, dal sapere il proprio veicolo al sicuro. Un sentimento ormai sempre più condiviso, non solo fra motociclisti ma, con l’esplosione della micromobilità e degli stili di vita, anche fra chi possiede una bici o una e-bike. È per questa ragione che ad Eicma 2022 Trackting ha presentato l’evoluzione più completa delle proprie soluzioni antifurto smart per tutto il mondo delle due ruote.
Novità assoluta della fiera è stata Trackting BIKE, dedicato all’intero universo bici. Un antifurto GPS connesso che offre all’utente la tranquillità di avere la propria bici sempre sotto controllo. Non a caso a fronte dell’uso sempre più massivo di biciclette, e-bike e altri mezzi per la mobilità individuale, il furto è la principale minaccia per il 72% degli utenti in Italia dove i ladri di biciclette ne fanno "sparire" una ogni 2 minuti, secondo un’indagine FIAB.
Disponibile da marzo 2023, Trackting BIKE si fissa sotto il portaborraccia, come un semplice distanziale, o sui fori standard del telaio. Compatto e leggero (152x46x10 mm, peso 30 g), il dispositivo è dotato di una batteria interna ricaricabile che dura un anno, una SIM integrata con connettività illimitata in tutta Europa (49 Paesi), antenna satellitare ad elevata sensibilità e un’evoluta tecnologia IoT. La scocca inoltre è resistente ad urti e agenti atmosferici, e, grazie alle sue speciali viti anti-manomissione, protegge il dispositivo dalla stessa rimozione forzata. Dopo aver applicato il tracker alla bici, l’utente lo controlla via App, da cui può attivare la protezione antifurto ogni volta che si allontana dal proprio mezzo.
Da quel momento, il sistema reagisce ad ogni movimento della bici, grazie al precisissimo sensore accelerometro digitale, e avvisa del tentato furto con una chiamata telefonica al proprietario, inziando a tracciare la bici in tempo reale permettendo alla vittima del furto di reagire il più velocemente possibile. Proprio per questo anche l’App è pensata per aiutare l’utente nel fatidico “momento panico” con alcune funzionalità come il tasto per comporre in automatico il numero delle Forze del’Ordine in caso di allarme, o per condividere la posizione della bici rubata per facilitarne il recupero.