Ciclomercato: due volti nuovi in casa Eolo - Kometa, Letizia Paternoster alla BikeExchange
Mattia Bais si unirà alla Eolo – Kometa per la prossima stagione. Il classe 1996 cambierà squadra dopo i tre anni passati alla Drone Hopper – Androni Giocattoli di Gianni Savio. Il ventiseienne raggiungerà così il fratello minore Davide, che già corre con questa maglia da due stagioni.
Team di Alberto Contador e Ivan Basso che ha aggiunto anche un altro tassello alla rosa per la stagione 2023. La formazione Professional italiana ha infatti annunciato la firma di Andrea Garosio, che torna quindi tra i professionisti dopo un anno piuttosto positivo nelle fila della squadra Continental della Biesse Carrera.
Il Team BikeExchange – Jayco ha annunciato ufficialmente la sua rosa 2023. Composto da trenta corridori, l’organico del team australiano vede ben undici nuovi corridori aggiungersi ai diciannove confermati, con il team che ha scelto di rafforzarsi sostanzialmente in ogni reparto, dagli sprint alle salite, passando per le classiche, senza dimenticare una attenzione confermata nei confronti dei giovani. Tra i nuovi innesti da sottolineare anche gli arrivi di Alessandro De Marchi e Filippo Zana, che allargano il contingente italiano assieme ai confermati Kevin Colleoni e Matteo Sobrero.
Tre i nuovi nomi che vanno a comporre l’organico dell’Astana Qazaqstan. La squadra kazaka ha infatti comunicato i rinnovi contrattuali di Gleb Brussenskiy e Andrey Zeits, oltre alla promozione di Gleb Syritsa, che era nella squadra kazaka, come stagista, dallo scorso mese di agosto.
Sono dieci i rinnovi per la Burgos – Bh. La formazione professional spagnola conferma un blocco importante del proprio organico, oltre ad José Manuel Diaz e Ander Okamika, che avevano già un contratto in essere per il prossimo anno. A firmare un nuovo accordo sono così alcuni degli uomini chiave del team come Victor Langellotti, Angel Madrazo, Manuel Penalver, Jetse Bol e Dani Navarro, ai quali si aggiungono i rinnovi anche di Mario Aparicio, Jesus Ezquerra, Angel Fuentes, Oscar Pelegri e Pelayo Sanchez, per un organico che dunque avrà un forte segno di continuità con il blocco che quest’anno ha ottenuto risultati importanti, in patria ma non solo.
Chiudiamo con il ciclismo femminile. Il Team BikeExchange-Jayco, formazione australiana facente parte del World Tour femminile, ha ufficializzato la composizione del suo organico in vista della stagione 2023. La squadra ha presentato quindici nomi, con dieci atlete confermate rispetto al 2022 e cinque volti nuovi. Uno di questi è quello dell’azzurra Letizia Paternoster, che ha lasciato la Trek-Segafredo dopo quattro stagioni.
in foto Letizia Paternoster in maglia Trek - Segafredo (ph: Shutterstock)