Tra storia e innovazione: ecco la Maglia Rosa del Giro d'Italia 2023
Il primo ad indossarla fu Learco Guerra nel 1931, l'ultimo l'australiano Jay Hindley vincitore del Giro d'Italia 2022. Nel mezzo, una storia lunga più di 90 anni e un desiderio cullato da chiunque si avvicini al ciclismo: indossarla. La Maglia Rosa 2023, il simbolo del primato del Giro d’Italia, è stata svelata e fa da ponte tra la storia e l'innovazione. Caratterizzata da uno stile moderno e digitale, rappresenta l’era in cui viviamo, contraddistinta dalla velocità e da un’incessante evoluzione tecnologica. Il concetto di velocità è il filo conduttore tra questo tema e la maglia leader della Corsa Rosa.
Manifattura Valcismon, con il suo marchio Castelli, che l’ha ideata ha rinnovato la partnership per altri 4 anni con la Corsa Rosa, fino al 2026. Il Giro d’Italia ed Enel viaggiano insieme dal 2016 e il prossimo sarà l’ottavo anno sempre come Title sponsor della Maglia Rosa. Sitip, che della Maglia Rosa produce i tessuti, festeggia nel 2023 i suoi dieci anni insieme al Giro d’Italia.
La Maglia Rosa 2023 sarà oggetto di una nuova collezione digitale in esclusiva su ItaliaNFT. Il principale marketplace italiano di collectible digitali e progetti Web3, già partner di RCS Sport nella precedente edizione del Giro d’Italia, è pronto a ospitare la nuova collezione ufficiale della corsa a cominciare proprio dalla nuova Maglia Rosa, ricreata alla perfezione in formato digitale e disponibile a partire da oggi come pezzo unico all’asta con una serie di benefit associati. Fra questi la possibilità di seguire da vicino la tappa finale di Roma a bordo di un'auto del Giro Club e la Maglia Rosa fisica del 2023.
“La Maglia Rosa è l’emblema del nostro Giro d’Italia. Un simbolo riconosciuto in tutto il mondo grazie ai tanti campioni che l’hanno indossata fin dalla sua nascita nel 1931" afferma Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup "La Maglia Rosa si è evoluta negli anni come il ciclismo e tutto lo sport. Oggi raccontiamo di tre aziende che l’accompagnano e ne danno lustro: Castelli, storico marchio che ha associato già nel passato il suo brand a tanti vincitori del Giro d’Italia; ENEL, che da 8 anni ne è il top sponsor e Sitip che ne produce i tessuti riciclabili e sostenibili. Sono certo che, insieme ai nostri compagni di viaggio, proporremo un prodotto di livello assoluto”.
(Photo Credits: LaPresse)