Duello van Aert-van der Poel: tutti i prossimi appuntamenti del ciclocross
È solo l’antipasto di un menù molto ricco e appetitoso quello a cui Wout van Aert e Mathieu van der Poel hanno dato vita domenica 4 dicembre nel fango di Anversa, sede dell’ottava gara della Coppa del Mondo di Ciclocross 2022/23 e del primo testa a testa stagionale tra il campione belga (al debutto nella specialità) e l’asso olandese.
Quest’ultimo, già vincitore ad Hulst, al termine dei sette giri previsti per la prova della città fiamminga si è alla fine imposto con 23 secondi di margine sul rivale il quale, certamente, proverà a prendersi la rivincita in uno dei diversi scontri frontali che andranno in scena nelle prossime settimane prima del grande obiettivo comune: i Campionati del Mondo di Hoogerheide di febbraio.
A tal riguardo, confrontando i programmi ufficiali fin qui annunciati dai due contendenti, sappiamo per certo che van Aert e van der Poel si tasteranno i polsi vicendevolmente in almeno altre cinque occasioni e che per il prossimo duello gli appassionati di ciclocross dovranno attendere pazienti ancora per un po’.
Stando ai rispettivi calendari, infatti, i due torneranno ad incrociare le loro ruote il 23 dicembre all’Exact Cross di Mol, appuntamento al quale in appena sette giorni seguiranno la tappa di Coppa del Mondo a Gavere il 26 dicembre, le due gare di Superprestige a Heusden-Zolder (il 27/12) e Diegem (il 28/12) e, infine, la prova di Loenhout sempre valevole per l’Exact Cross. A questo punto, entrati nel nuovo anno, la possibilità che van der Poel e van Aert rivaleggino nuovamente prima dei Mondiali dipenderà dalle scelte del corridore della Jumbo-Visma. Il belga infatti, a differenza dell’olandese che ha già confermato la sua presenza a Herentals (X2O Trofee) il 3 gennaio, Koksijde (X2O Trofee) il 5 gennaio, Zonhoven (Coppa del Mondo) l’8 gennaio e Benidorm (Coppa del Mondo) il 22 gennaio, non ha ancora deciso che strada prendere per approcciare al meglio la rassegna iridata.
In attesa di capire dunque che percorso sceglierà di seguire van Aert e se il computo dei confronti lieviterà ulteriormente, coi sei vis a vis del mese di dicembre è già sicuro che la stagione 2022/23 offrirà un numero di showdown superiore a quelli fatti registrare in due delle ultime tre stagioni. Nel 2019/20 infatti van Aert e van der Poel, reduci rispettivamente dalla seconda e prima annata completa su strada della loro carriera, si sfidarono solo in cinque occasioni, diminuite addirittura a due nel 2021/22. Quest’anno invece i due fuoriclasse del cross, ingolositi dall’opportunità di riconquistare la maglia iridata di specialità sul suolo europeo, daranno modo al pubblico delle due ruote di godere più lungamente della loro rivalità e dello spettacolo che, in maniera quasi inevitabile, sapranno produrre da qui a febbraio prima di rituffarsi, con le consuete importanti ambizioni, nelle gare su strada.
(credits: Bettini Photo)