Ciclomercato: Mozzato e Ponomar all'Arkéa, Pierre Rolland si ritira
Luca Mozzato resta in Francia dopo la chiusura della B&B Hotels – Ktm. Il giovane corridore italiano era uno dei pezzi pregiati della formazione professional e non ha tardato a trovare una nuova collocazione, scegliendo nuovamente una formazione d’Oltralpe. Il classe 1998 ha infatti firmato con la Arkéa – Samsic, compiendo così anche il salto nel World Tour visto che la squadra in cui militava quest’anno Nairo Quintana si è conquistata la promozione in strada. Il team che attualmente ha in Warren Barguil e Nacer Bouhanni i suoi uomini di riferimento ha infine completato il proprio organico in ottica 2023 con Andrii Ponomar, ucraino che nelle ultime due stagioni ha corso con i colori della Drone Hopper-Androni Giocattoli.
Cambio di casacca anche per un altro corridore azzurro. La Intermarché-Circus-Wanty ha infatti ufficializzato l’ingaggio di Niccolò Bonifazio, che lascia quindi la Total Energies dopo quattro anni.
Chiude il proprio ciclomercato anche il Team Corratec, finalizzando gli ultimi due ingaggi in vista della stagione 2023. La squadra italiana, che il prossimo anno avrà licenza professional, potrà infatti contare sull’azzurro Alexander Konychev, ventiquattrenne nativo di Verona in uscita dal Team BikeExchange-Jayco, e sul ventiduenne ceco Karel Vacek in arrivo dalla continental Tirol – Ktm.
Non ci sarà un altro anno in gruppo invece per Pierre Rolland. Il transalpino nelle scorse settimane sembrava deciso a proseguire la sua avventura nel mondo del ciclismo, ma ha cambiato i suoi piani annunciando il definitivo addio alle corse.
in foto Pierre Rolland (ph: Shutterstock)