Immagine
title

e.salvi

A Roma ecco Pedalotto, l’albero di Natale che si accende con le bici

Un albero di Natale sostenibile, che strizza l’occhio anche a un cambio di approccio verso la mobilità. In Piazza del Campidoglio a Roma è arrivato Pedalotto, l’albero di Natale che si accende pedalando. Si tratta di un Abies Nordmanniana alto più di sei metri con tutte le luminarie natalizie, che però si accendono solo con la forza delle gambe.

Grazie a sei biciclette collocate al di sotto e collegate a una dinamo, solo pedalando viene generata l’elettricità per illuminare le lampadine. Una scelta importante in un periodo non semplice dal punto di vista energetico, ma che può essere da esempio per un cambiamento culturale anche sotto il profilo della mobilità cittadina.

“Un gesto simbolico” come lo ha definito lo stesso sindaco di Roma, Roberto Gualtieri “la sostenibilità è un messaggio importante per l’ambiente e per il risparmio”. Non a caso il mezzo prescelto è la bicicletta: sostenibile, che ripaga della fatica fatta, ancora meglio se in compagnia. Sotto l’albero sono collocate più bici, come a voler raccomandare un impegno collettivo.

Su questo si è soffermata Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina: “Dimostriamo che pedalare non solo fa bene alla nostra salute, ma che esistono forme alternative per produrre energia, perché la lotta al cambiamento climatico deve diventare un impegno per tutti i governi e per tutti i cittadini e saranno proprio loro ad accendere l’albero pedalando”.