Immagine
title

Redazione

Ciclomercato: Cavendish all'Astana, per la Deceuninck il talento di Axel Laurance

Mark Cavendish ha finalmente trovato una squadra per il 2023. È stato infatti raggiunto un accordo tra lo sprinter britannico e l'Astana Qazaqstan. Il classe 1985 ha vissuto un ciclomercato molto turbolento: inizialmente vicino alla B&B Hotels – Ktm, Cavendish si è poi trovato a dover cercare una nuova squadra dopo la chiusura del team bretone. Per supportarlo nelle volate arriverà in Astana anche Cees Bol, in uscita anche lui dalla B&B.

Colpo di ciclomercato della Alpecin-Deceuninck, che ha ufficializzato l’ingaggio di Axel Laurance. Il promettente classe 2001 francese, ormai ex B&B Hotels-Ktm, ha firmato un biennale con la formazione belga, appena promossa nel World Tour.

Altri due ex B&B Hotels-Ktm ad aver trovato sono squadra sono Cyril Barthe e Adrien Lagrée. La chiusura della formazione bretone ha infatti reso, loro malgrado, molti corridori protagonisti del ciclomercato 2023. Una situazione che ha condotto anche Pierre Rolland al ritiro. La Burgos – Bh ha annunciato l’ingaggio di Cyril Barthe, con l’intenzione di fare di lui uno dei corridori di riferimento della squadra, soprattutto nelle corse francesi. Scenderà invece di categoria Adrien Lagrée, che correrà con il club dilettantistico transalpino Sojuas espoir-Acnc.

Appende infine la bici al chiodo Xandres Vervloesem. Un ritiro precoce quello del 22enne che nelle ultime due stagioni ha corso per la Lotto Soudal. Una carriera caratterizzata da una rapida ascesa che sembrava preludio di una promettente futuro grazie a risultati di spicco nelle categorie giovanili, specialmente a livello juniores, rivelandosi uno dei pochi a battere Remco Evenepoel nella categoria.

Qualcosa tuttavia si è cominciato a rompere da subito: “Il divertimento è cominciato a sparire quando ho raggiunto le giovanili dell' attuale Team Dsm a 18 anni" ha raccontato il belga a Sporza "All’improvviso ho capito che essere un ciclista era molto più che correre in bici velocemente. I numeri hanno cominciato a tracciare la mia vita e questo mi ha distrutto".