Immagine
title

p.pisaneschi

Lepri e tartarughe: i corridori più veloci e più lenti del 2022

Manca ormai pochissimo al ritorno in strada per la stagione 2023. Il calendario World Tour inizierà il 17 gennaio con la prima tappa in Australia del Santos Tour Down Under, che torna dopo due anni di assenza a causa del coronavirus. Prima che la stagione riprenda è però ancora tempo di bilanci dell'anno appena trascorso. Dopo aver parlato dei corridori che hanno trascorso più tempo in sella durante il 2022, adesso è il turno di scoprire chi sono stati invece gli atleti e le atlete più veloci e più lenti dell'anno passato.

LE LEPRI: I CORRIDORI PIÙ VELOCI

Ancora una volta, è il portale Pro Cycling Stats, vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di ciclismo, a stilare la classifica dei corridori World Tour che hanno fatto registrare la velocità media più alta durante il 2022. Al primo posto c'è Piet Allegaert, corridore belga della Cofidis che nel 2022 ha percorso 9710 km ad una velocità media di 43.2 km/h. "Molto probabilmente è perché ho disputato tante corse di un giorno con la squadra e sono rimasto quasi sempre nel gruppo di testa per giocarmi la vittoria allo sprint" ha dichiarato il belga a PCS. A livello femminile invece, la più veloce del 2022 è stata la velocista olandese della DSM Lonneke Uneken che ha percorso i 2705 km stagionali ad una media di 39.1 km/h.

LE TARTARUGHE: I CORRIDORI PIÙ LENTI

Sempre Pro Cycling Stats stila la classifica dei corridori con la media oraria più bassa del 2022. Nurbergen Nurlykhassym, ventiduenne kazako dell'Astana, è il corridore più lento del 2022 con 38.7 km/h. La riflessione più interessante dev'essere però fatta intorno a Julius van den Berg della EF Education-EasyPost che, tra tutti i corridori World Tour, è quello che ha concluso più gare nelle ultime 10 posizioni di classifica: ben 30 su 82 corse portate a termine. L'olandese ha chiuso l'annata 2022 con 13631 km ad una media di 38.8 km/h. Spiegazione? L'olandese è un gregario di lusso, uno di quelli che si "spolmonano" per i capitani. Una volta terminato il proprio lavoro è normale consuetudine vederlo pedalare bello tranquillo in fondo al gruppo cercando di preservare la gamba per il giorno successivo risparmiando le energie da mettere nuovamente al servizio dei compagni.

Tra le donne invece, la palma di atleta più lenta va alla veterana quarantaduenne Olga Zabelinskaya che ha fatto registrare una velocità media di 34.8 km/h durante il 2022. Attenzione però ad imputare questo dato ad una questione anagrafica. La Zabelinskaya ha infatti scalato 52919 metri contro gli appena 13000 della Uneken. Le basse velocità fatte registrare sono dunque frutto della tanta strada in salita percorsa: 14.9 metri di dislivello per km, più delle specialiste dei grandi giri Anemiek van Vleuten (13.5) e Mavi Garcia (13.7).

(foto: Shutterstock)