Van Aert il più caro, Alaphilippe svalutato: riparte il Fantacycling
Con la partenza del Tour Down Under, in programma dal 17 gennaio, inizia ufficialmente la stagione World Tour 2023. Contemporaneamente al ritorno della gara australiana a tappe dopo due anni di assenza, ripartono anche le sfide su Fantacycling, la prima app di fantaciclismo che si rinnova ed è pronta a stupire ancora di più.
Gli sviluppatori, protagonisti su BIKE Channel de Il club del Fantacycling, annunciano che sarà una stagione ancora più intensa e tutta da vivere. Potrete costruire il vostro team, scegliendo i campioni più importanti del ciclismo e schierarli nella vostra squadra di corsa in corsa. Ma chi sono i corridori più cari quest'anno? Parlando di quotazioni, il supercampione più caro è Wout van Aert. Per aggiudicarsi il fenomeno belga della Jumbo-Visma nel campionato nazionale serviranno infatti 70 fantamilioni, uno in più di quelli da scucire per Tadej Pogacar, valutato 69. Motivo? van Aert è un macinatore di punti incredibile avendo mille modi diversi per raccoglierli: vincendo, piazzandosi, andando in fuga, con le classifiche accessorie, sprintando ai traguardi volanti o ai GPM, aiutando i capitani e correndo sia nelle classiche che nei grandi Giri. Quel fantamilioncino da spendere in più ci sta.
Nella Top5 dei nomi più costosi figurano anche il campione del mondo e vincitore della Vuelta 2022, Remco Evenepoel (60 fantamilioni), per assicurarsi i servigi dell'ultimo vincitore dell’ultimo Tour de France, Jonas Vingegaard, i fantamanager dovranno invece scucire 56 fantamilioni. Chiude la Top 5 Primoz Roglic, che sarà al via del prossimo Giro d'Italia come sfidante principale di Re Remco. Per lo sloveno serviranno 52 fantamilioni.
Scorrendo il listone, si trovano poi i corridori che saranno protagonisti delle classiche. Per avere in squadra Mathieu van der Poel serviranno 50 fantamilioni, 6 in più di Julian Alaphilippe, "svalutato" dopo la stagione incolore dello scorso anno (prezzato 44). Converrà puntare sul riscatto del due volte campione del mondo? L'italiano più caro è invece Filippo Ganna che costa 23 fantamilioni ed è al 44° posto come appetibilità essendo principalmente (se non proprio esclisivamente a livvelo fantaciclistico) uno specialista delle cronometro. Jai Hindley, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia costa 33 ma allo stesso prezzo è possibile prendere anche Biniam Girmay, il velocista della Intermarchè che cerca riscatto dopo l'incidente con il tappo di spuntate all'ultima Corsa Rosa. Parlando invece di velocisti puri, i più costosi sono Jasper Philipsen (38) e Aranud Demare (37) seguiti da Michael Matthews (35) che però ha anche doti da finisseur.
Giocare a Fantacycling è molto semplice. Nella modalità campionato, potete costruire il vostro team di 30 corridori con un budget di 500 fantamilioni; una volta composta la vostra squadra potrete partecipare a tutti gli eventi World Tour. Nella modalità lega, invece, potete sfidare i vostri amici in un “campionato privato”, con tanto di asta per comporre i vostri team, oppure giocare contro altri giocatori che potrete trovare all’interno dell’app grazie alle leghe pubbliche a cui vi potete unire. L'app vi propone di poter partecipare a tutte le corse Pro Series, con una grande novità: tutte queste gare hanno anche il live (consultabile in tempo reale sull’app) e questo permette di seguire le corse in tempo reale e avere a disposizione tutti i punti live (Gran premio della montagna, traguardi volanti e punti fuga). Le corse Pro Series sono tutte opzionali e selezionabili, quindi ogni amministratore di lega può decidere quali corse inserire nel proprio calendario oppure no.