Internazionali d’Italia Series: novità Esanatoglia, ritorna Alpago
Cinque prove, di cui tre hors categorie, con debutto per la tappa marchigiana in provincia di Macerata e il grande ritorno di Alpago come appuntamento conclusivo per il circuito italiano di cross country. Per gli atleti sta per ripartire la caccia ai punti necessari per conquistare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e, come di consueto, gli appuntamenti di Internazionali d’Italia Series saranno il teatro delle prime grandi sfide della stagione.
Il circuito gestito da CM Outdoor Events in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana si conferma un punto di riferimento a livello internazionale nonché l’unico circuito in Europa ad averne più di due tappe hors catégorie, il più alto livello attribuibile al di fuori del calendario di Coppa del Mondo.
Come detto, il calendario di Internazionali d’Italia Series 2023 presenta importanti novità, con una new-entry, Santoporo XC a Esanatoglia nelle Marche, e il gran ritorno del MTB Alpago Trophy a Chies d’Alpago, in Veneto, che vanno ad aggiungersi ai confermatissimi appuntamenti di Pineta Sperane XCO a San Zeno di Montagna a cui sarà affidata la partenza il 18 marzo 2023, Capoliveri Legend XCO all’Isola d’Elba e La Thuile MTB.
IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2023
18 Marzo | Pineta Sperane XCO | San Zeno di Montagna | C1
8 Aprile | Capoliveri Legend XCO | Capoliveri-Isola d’Elba | HC
29 Aprile | Santoporo XC | Esanatoglia | C1
3 Giugno | La Thuile MTB | La Thuile | HC
8 Luglio | MTB Alpago Trophy | Chies d’Alpago | HC
Si comincia dunque il 18 marzo e per la seconda stagione consecutiva, San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, tiene a battesimo la stagione di Internazionali d’Italia Series. Alle pendici del Monte Baldo, non lontano dal Lago di Garda, San Zeno offre il contesto perfetto per le prime sfide stagionali.
Il circuito prosegue con due eventi nel mese di aprile. Nel weekend di Pasqua (8 aprile), Internazionali d’Italia Series fa tappa all’Isola d’Elba per la terza edizione di Capoliveri Legend XCO, un appuntamento che si è guadagnato in un biennio prestigio e riconoscibilità a livello internazionale grazie a un percorso tecnico e moderno unito a uno scenario mozzafiato. In terra elbana si tiene anche la prima tappa italiana delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo per la categoria Juniores. Il 29 aprile fa invece il proprio esordio nel circuito Santoporo XC, il nuovo evento marchigiano di categoria C1 che porta il grande cross country a Esanatoglia, in provincia di Macerata, uno dei borghi più belli d’Italia.
La seconda parte della stagione di Internazionali d’Italia Series si apre il 3 giugno a La Thuile, che conferma sia la categoria HC che l’appuntamento con le UCI Junior Series, mentre la chiusura è affidata l’8 luglio ad un importante ritorno, quello di Chies d’Alpago (BL) che torna ad affacciarsi sullo scenario internazionale con un percorso fortemente rinnovato. La località veneta si prepara ad ospitare anche i Campionati Italiani di Short Track il 7 luglio.
"In questi anni, il percorso di Internazionali d’Italia Series ha affrontato importanti evoluzioni, e siamo orgogliosi che il calendario di quest’anno confermi il nostro circuito al vertice delle esperienze a livello Europeo" ha commentato Michele Mondini di CM Outdoor Events "Un risultato significativo non solo per noi, come gestori del circuito, ma per tutto il movimento fuoristrada di cui siamo espressione, in particolare per i giovani atleti che trovano nelle nostre gare l’opportunità di confrontarsi con regolarità con avversari di livello internazionale senza doversi spingere oltre confine".
Nel 2022, Internazionali d’Italia Series ha premiato fra gli Uomini Open Luca Braidot, straordinario protagonista di una stagione che lo ha visto cogliere anche due successi in Coppa del Mondo, e Giada Specia nelle classifiche Donne Open e U23. Filippo Fontana si è laureato campione Uomini U23. Marco Betteo e Valentina Corvi hanno primeggiato nelle categorie Juniores.