Marco Villa: "In Argentina per prepararsi in vista degli Europei su pista"
Tra le squadre presenti alla Vuelta a San Juan c'è anche la Nazionale italiana guidata dal ct della pista Marco Villa. Uno stratagemma questo per proseguire la preparazione in vista dei prossimi impegni, fondamentali per ottenere punti qualificazione in vista della prossime olimpiadi parigine del 2024.
"Siamo qui con una squadra che si sta preparando per i campionati europei (che si svolgeranno dall’8 al 12 febbraio a Grenchen, ndr) che saranno il primo step per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi quindi stiamo molto attenti nel gestire la gara" è il pensiero del commissario tecnico "Siamo venuti qua in Argentina per allenarci, far fatica e prendere il ritmo gara tenendo comunque conto di questo prossimo impegno molto vicino. Dovremo gestirla bene".
La Nazionale Italiana su pista ha svolta un blocco di allenamento invernale presso il velodromo di Montichiari più lungo del previsto. L'intenzione iniziale era infatti quella di sfruttare l'analoga di struttura di San Juan che però non era pronta per accogliere gli Azzurri. "Era una bella idea, avremmo provato la pista che ospiterà il mondiale del 2025 sfruttando le condizioni di bel tempo che si sono qua in Argentina" conferma Villa "Alla fine però abbiamo dovuto ripiegare su Montichiari e ci siamo allenati bene, a riprova che l'adattabilità dei ragazzi è come sempre incredibile. Sfruttando il meteo favorevole ci siamo allenati anche su strada sul Lago di Garda. Il cambio di programma non ha influito".
Dopo l'Argentina, la Nazionale italiana si ritroverà nuovamente a Montichiari dove è previsto il ritiro dal 31 gennaio al 5 febbraio, data della partenza per Grenchen. Villa è chiaro sui prossimi obiettivi degli Azzurri agli Europei. "Siamo l'Italia: l'obiettivo è fare bene" asserisce "Ci sono i primi punti di qualifica olimpica in palio e dobbiamo stare molto attenti. Siamo i campioni olimpici in carica nel quartetto, ci teniamo a fare bene anche alle prossime olimpiadi. Dobbiamo passare subito bene la qualifica, vorrei arrivare all'ultima prova di qualifica a Glasgow (dove si svolgeranno i Mondiali, ndr) non guardando i punti ma cercando di fare un bel risultato. Con il fatto dello slittamento delle precedenti olimpiadi, siamo subito a ridosso delle prossime. Ci sono poche prove e questo ci spinge a dover far bene fin da subito, contando anche che i nostri atleti corrono anche su strada ad alto livello".