Dal Belgio all'Italia. Ecco il calendario delle corse su strada in Europa prima delle Classiche
Conclusi in Australia il Tour Down Under e in Argentina la Vuelta a San Juan, anche il calendario europeo delle corse su strada ha ufficialmente preso il via. Dopo la Clàssica Comunitat Valenciana, vinta dal belga Arnaud De Lie, e prima della Strade Bianche del 4 marzo, nel Vecchio Continente verranno complessivamente disputate 27 corse appartenenti ai tre circuiti Uci: World Tour, ProSeries ed Europe Tour.
A ospitare il maggior numero di manifestazioni in questa fase della stagione, come accaduto l’anno scorso, sarà la Spagna (12 corse), seguita a distanza da Francia (5), Belgio e Turchia (3), Portogallo (2) e, dulcis in fundo, Croazia e Italia che, con una corsa a testa (rispettivamente Trofej Umag e Trofeo Laigueglia, entrambe in calendario il 1° marzo), chiudono questa particolare graduatoria. Poi toccherà alla Classicissima, la Milano-Sanremo.
In attesa delle classiche, dunque, nelle sette nazioni protagoniste in questa iniziale porzione di stagione, la distribuzione generale degli eventi preveda un totale di 7 corse a gennaio, 18 a febbraio e 2 a marzo prima della classica senese, a catalizzare l’interesse degli appassionati e degli addetti ai lavori saranno in particolare le corse dei circuiti World Tour e ProSeries che, verosimilmente, raggrupperanno al via i campioni più blasonati.
A questo proposito, è dunque opportuno segnare in calendario le date del 25 febbraio (sabato in cui avranno luogo Omloop Het Nieuwsblad, unica corsa World Tour prima della Strade Bianche, e Faun-Ardèche Classic), del 12 febbraio (Clasica de Almeria), del 26 febbraio (domenica in cui le squadre si divideranno tra Faun Drome Classic e Kuurne-Bruxelles-Kuurne) e il già citato 1° marzo, tutte giornate queste dove saranno le classiche di un giorno a farla da padrone.
Per quanto riguarda invece le brevi corse a tappe, i giorni a cui bisognerà prestare maggiormente attenzione saranno quelli dal 1° al 5 febbraio (Volta a la Comunitat Valenciana) e quelli dal 15 al 19 febbraio quando, in simultanea, si svolgeranno Volta ao Algarve in Portogallo e Vuelta a Andalucia in Spagna.
In generale, in questi 41 giorni, non mancheranno le occasioni per mettersi in mostra, iniziare a rodare con costrutto le gambe e, soprattutto, rompere il ghiaccio conquistando le prime vittorie dell’anno. A tal riguardo, nel 2022 a recitare la parte del leone in questo stesso periodo sul suolo europeo fu Fabio Jakobsen (autore di 7 affermazioni considerando anche le classifiche a punti), mentre, in chiave Italia, i corridori azzurri riuscirono ad imporsi in 11 occasioni con Lonardi (Clàssica Comunitat Valenciana), Moschetti (4ª tappa Volta a la Comunitat Valenciana), Viviani (1ª tappa Tour de la Provence), Malucelli (1ª tappa Tour of Antalya), Mareczko (4ª tappa Tour of Antalya), Trentin (Le Samyn), Martinelli (Grand Prix Alanya), Ganna (due volte, nella 5ª tappa dell’Etoile de Bessèges e nel prologo del Tour de la Provence) e Covi (anche lui due volte alla Vuelta Ciclista a la Region de Murcia e nella 2ª tappa della Vuelta a Andalucia).
(Foto: Shutterstock)