Immagine
Array

Redazione

Con l'intelligenza artificiale di Mountain Maps la scoperta della montagna è più sicura

Con Mountain Maps l'intelligenza artificiale permette ai turisti di scoprire la montagna senza il rischio di perdersi.

Mountain Maps, come spiega una nota, è una piattaforma innovativa trentina progettata su reti neurali e che, grazie ad algoritmi di machine learning e big data, permette di consigliare al turista un percorso adatto in base alle proprie esigenze in tutte le stagioni e in varie discipline considerando anche gli impianti di risalita. Idealer hiking, vie ferrate e sci nella stagione invernale ma anche, con l'arrivo della bella stagione, mountain bike.

Mountain Maps permette infatti di raggiungere la meta guidando passo passo nel tragitto scelto. La piattaforma permette una completa personalizzazione dell’itinerario con possibilità di scegliere in base alle stagioni, in estate per esempio in base alla tipologia di terreno, esposizione, accesso con passeggino o carrozzina e in inverno alla difficoltà delle piste.

Il team di Mountain Maps, prosegue la nota, ha sviluppato un’intelligenza artificiale che, progettata su reti neurali e grazie ad algoritmi di machine learning e big data, riesce ad 'apprendere' e di conseguenza elaborare una stima molto precisa del comportamento dei turisti in montagna e di conseguenza permette di consigliargli un percorso adatto in base alle proprie esigenze in tutte le stagioni e in varie discipline.
Mountain Maps è stata fondata da cinque trentini (Denny Calovi, Paolo Rota, Mattia Fravezzi, Antonio Sciarretta e Renato Nerini) provenienti da ambienti diversi, ma con una passione comune: l’amore per il proprio territorio e per la montagna.

“Proprio da queste premesse è nata l’idea di dar vita al primo navigatore specifico per la montagna del mondo”, raccontano i 5 co-founder. "Mountain Maps vuole permettere a tutti, anche i meno esperti, di godere a pieno della montagna e dei servizi collegati. Nasce per dare la possibilità ai turisti e visitatori delle località montane di visitare ogni angolo delle montagne che ci circondano senza rischiare di perdersi in qualsiasi modo ed in qualsiasi stagione dell’anno".

La startup trentina ha intanto siglato una partnership con Madonna di Campiglio Ski Area per ottimizzare, facilitare e rendere più accessibile l’esperienza turistica nel territorio.