Immagine
Array

Redazione

Alla scoperta del Garda Trentino in primavera

Sono diversi i percorsi ciclistici del Garda Trentino ideali per la primavera, per lo più pianeggianti, punteggiati da borghi e paesini caratteristici. Come ricorda, una nota stampa, per esempio, c'è il tour della Valle dei Laghi, un itinerario di 43 chilometri che, tra leggere salite e discese, passa dai laghi di Santa Massenza, Toblino, Lamar, Santo e Terlago fino a borghi circondati da meleti e vitigni.

Le Dolomiti del Garda
Le Dolomiti del Garda (Foto Alice Russolo, Courtesy Garda Trentino)

Per gli appassionati di mountain bike, invece, un'idea può essere il tour a Tremalzo. Tra vedute panoramiche e tratti sterrati, è uno degli itinerari per ruote grasse più iconici del territorio per via dei passaggi su strade militari ben conservate e gallerie scavate nella roccia. Inoltre, rappresenta una delle aree di interesse floristico più importanti delle Alpi per l'eccezionale concentrazione di specie endemiche.

Per gli sportivi, allenati e che non temono dislivelli impegnativi, infine, è particolarmente stimolante l'anello Garda Sarca, tracciato per mtb, altrettanto interessante dal punto di vista paesaggistico e culturale, che si snoda per 60 chilometri attraverso la Valle del Basso Sarca.

La Valle dei Laghi
La Valle dei Laghi (Foto Prugnola, Courtesy Garda Trentino)

Foto credits:

La ciclabile di Riva del Garda (Courtesy Archivio Foto Garda Dolomiti)
Le Dolomiti del Garda (Courtesy Archivio Foto Garda Dolomiti)
La Valle dei Laghi (Courtesy Archivio Foto Garda Dolomiti)