Mondiali di ciclocross, due italiane ai piedi del podio
Nel fine settimana di gare a Hoogerheide per i mondiali di ciclocross, piazzamento per Federica Venturelli, quarta tra le junior, e stesso risultato per Silvia Persico tra le elite.
Venturelli ha sfiorato la medaglia di bronzo, perdendo la volata contro la francese Celia Gery e dopo una gara tutta all'attacco. A vincere è il Canada con la doppietta delle gemelle Holmgrn, Isabella davanti ad Ava. Decima Valentina Corvi e, più attardata, trentaseiesima Arianna Bianchi.
Tra le donne elite quarto posto anche per Silvia Persico, che non riesce a bissare il bronzo del 2022, arrendendosi allo strapotere delle oldandesi (sette atlete nelle prime otto al traguardo) guidate da Fem van Empel, poi Puck Pieterse e Lucinda Brand. Sara Casasola ha chiuso, invece, dodicesima.
"Due quarti posti bruciano, ma dimostrano che stiamo facendo un bel lavoro e che siamo sempre presenti per le posizioni che contano", ha commentato il ct Pontoni: "Arriviamo da una stagione importante, siamo qui ancora con il sorriso perché i ragazzi non hanno nulla da rimproverarsi. Hanno dato tutto quello che potevano e non posso che essere soddisfatto di questo".
Nella categoria U23 maschile lontani, invece, gli italiani con Davide Toneatti 23° e Filippo Agostinacchio 24°. Come da pronostico sfida dominata da Thibau Nys che non ha rivali, con la tripletta impedita solo dall'olandese Tibor Del Grosso, secondo davanti a Meeussen e Wyseure.
Domenica, tra gli uomini, nella spettacolare gara vinta da van der Poel in volata su van Aert con terzo l'altro belga Eli Iserbyt, Filippo Fontana, unico azzurro in gara, ha chiuso al 28° posto con un distacco di 3’48”.
Tra gli uomini junior vince il favorito Leo Bisiaux davanti a Senna Remijn e Yordi Corsus, ma buona gara dell'azzurro Tommaso Cafueri che dopo essere partito forte paga dazio a metà gara chiudendo 12esimo. Ventisettesimo Elian Paccagnella e più indietro Stefano Viezzi (33esimo) e Samuele Scappini (45esimo).
Per le donne under 23, nella gara vinta da Shirin van Anrooij davanti a Zoe Backstedt e Kristyna Zemanova, Asia Zontone ha chiuso 17esima e Carlotta Borello 25esima.
La rassegna iridata per gli azzurri si era aperta venerdì con il quinto posto nel team relay con Filippo Fontana, Tommaso Cafueri, Silvia Persico, Asia Zontone, Federica Venturelli e Davide Toneatti.
Nella foto Federica Venturelli (a sinistra) quarta in volata ai mondiali junior di ciclocross 2023 (Courtesy Federciclismo)