Immagine
title

Redazione

Torna la GranFondo del Genio, in bici sulle strade di Leonardo da Vinci

Il 14 maggio 2023 (il giorno dopo la gara nazionale per Under23 “La Medicea”) è in programma in Toscana la seconda edizione della GranFondo Cicloturistica del Genio (www.granfondodelgenio.com) che prevede tre percorsi con differenti difficoltà per gli appassionati delle due ruote. Nella terra dei Medici e di Leonardo da Vinci si potrà scegliere tra il percorso corto 41,5 km e 494 m di dislivello, il medio di 96,8 km e 1465 m di dislivello ed infine il lungo di 136 km e 1952 m di dislivello. Tutti e tre i percorsi avranno partenza e arrivo a Vinci (FI). A rendere speciale la giornata, sulle strade del Genio saranno presenti anche i ristori pensati appositamente per valorizzare il territorio. Il primo ristoro (l’unico del percorso corto) sarà in cima alla storica salita del San Baronto, prima di scendere a Lamporecchio (PT), dove ci sarà la “colazione del genio”. 

Per il medio e il lungo è previsto un altro ristoro sempre sul San Baronto ed infine, per chi deciderà di fare il percorso lungo, ci sarà anche un terzo ristoro in cima alla salita dell’olio chiamato “brunch geniale”, prima di scendere dal San Baronto per arrivare a Vinci. Un’ulteriore suggestione regalata dal tracciato della GranFondo del Genio sarà il passaggio (nei percorsi medio e lungo) da Casalvento e davanti al cimitero di Casalguidi (PT) dove riposa Franco Ballerini, indimenticato campione della Parigi-Roubaix. Gli organizzatori di Cycling Enjoy hanno voluto fortemente portare gli appassionati del pedale in questi luoghi anche per tributare un ricordo al grande campione che ha scritto alcune delle pagine più belle del ciclismo italiano. 

"Sono molto felice di riuscire ad organizzare, grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutto il gruppo sportivo di CyclingEnjoy, a Daniele Nieri e Fabrizio Cammilli, queste due manifestazioni", ha dichiarato il Presidente della CyclingEnjoy Rossano Bianconi. “Quella di quest’anno è la seconda edizione della GranFondo del Genio e ci aspettiamo maggiori iscrizioni rispetto allo scorso anno dove abbiamo organizzato tutto in breve tempo, ma con un lavoro eccellente. L’idea è nata per far conoscere i nostri territori, tra cui proprio la terra di Leonardo: Vinci. Da qui l’idea della GranFondo Cicloturistica del Genio con due tratti cronometrati, che fa parte del GranDucato di Toscana uno dei giri più storici in Italia per i ciclisti amatori. Sono davvero molto contento di essere riuscito ad organizzare questo evento anche quest’anno dopo l’edizione zero della passata stagione, e non vedo l’ora di accogliere i numerosi amatori che verranno a pedalare qui in Toscana, terra di grande ciclismo”.