Aperte le candidature per l'Oscar italiano del cicloturismo 2023. Premiazione a Cesena
È stato presentato oggi a Milano l’Oscar italiano del cicloturismo 2023, ottava edizione del premio che viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle regioni italiane che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Per le candidature c'è tempo fino al 14 maggio e le regioni possono proporre fino a due vie verdi.
La presentazione, guidata dall'ideatrice del premio Ludovica Casellati, si è aperta con il saluto del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi che, parlando di cicloturismo, ha confermato l’impegno del governo nell’attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica urbana ed extraurbana.
Sono poi intervenuti Ivana Jelinic, ad Enit, Marina Lalli, presidente Federturismo Confindustria, e Andrea Corsini, assessore alla mobilità, alle infrastrutture e al turismo dell'Emilia Romagna. La regione è, infatti, la vincitrice del primo premio dello scorso anno per il Grand Tour della Valle del Savio e ospiterà, come da tradizione del premio, la prossima premiazione a Cesena, 'Capitale del Cicloturismo 2023': l’annuncio dei vincitori dell’Oscar del cicloturismo di quest’anno è previsto per sabato 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta.
Per l'occasione, rende noto un comunicato, Cesena organizzerà una tre giorni che valorizzerà l’offerta relativa al cicloturismo sul proprio territorio, coinvolgendo tutta la cittadinanza a partire dai giovani, e il 2 giugno si svolgerà un bike forum che sottolineerà l’importanza della vacanza su due ruote con la presentazione della terza edizione del market watch Ecosistema della bicicletta di Banca Ifis, partner ufficiale della manifestazione, che quest’anno offrirà un rinnovato focus sui trend del cicloturismo unitamente a un approfondimento sull’e-bike.
Oltre a Banca Ifis, l’Oscar italiano del cicloturismo conferma Istituto per il credito sportivo e Legambiente quali partner istituzionali e vede la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane e Rfi. Presentato oggi anche il disegno di Giulio Giordano, illustratore, fumettista e pittore lucano, dal 2020 disegnatore di Diabolik, che verrà stampato sulla maglia dell’Oscar che vestirà gli ospiti dell’evento di premiazione a Cesena. Per informazioni e per partecipare tutte le informazioni sul sito.
Foto: Renato Di Gaetano x CyclistItaly