Immagine
title

p.pisaneschi

Da Einer Rubio a Gino Bartali: chi ha vinto nel giorno del compleanno?

Il primo arrivo in salita dell'UAE Tour a Jebel Jais ha visto la vittoria del colombiano della Movistar Einer Rubio. Una bella azione, da scalatore vero, che ha ricevuto anche la "benedizione" dei big di classifica intenti più a sorvegliarsi che ad andare all'inseguimento di Rubio. Così, il colombiano se n'è andato da solo lungo la strada circondata da un paesaggio desertico e ha conquistato la sua prima vittoria da professionista.

C'è però altro. Einer Rubio ha vinto nel giorno del suo venticinquesimo compleanno. Nonostante la storia oltre centenaria del ciclismo, questo fatto non è accaduto tantissime volte. Secondo il sito specializzato Pro Cycling Stats, le vittorie nel giorno del compleanno sono state 143. L'ultimo a riuscirci prima di Rubio era stato un altro colombiano, Sergio Higuita, che aveva trionfato lo scorso 1° agosto a Przemyśl nella terza tappa del Giro di Polonia.

L'ultima vittoria italiana per festeggiare in modo del tutto personale il compleanno appartiene invece a Marta Bastianelli che il 30 aprile 2022 ha compiuto 35 anni e vinto la prima tappa del Ceratizit Festival Elsy Jacobs in Olanda. Sempre secondo il calcolo di PCS, appartiene sempre ad un italiano il record di vittorie nel giorno del compleanno.

Nato il 18 luglio 1914, Gino Bartali in carriera si è riservato il lusso di vincere ben 3 tappe al Tour de France nel giorno del suo compleanno. La prima a Marsiglia nel 1938, anno in cui riuscì a conquistare anche la sua prima Grande Boucle. La seconda 10 anni dopo, nel 1948 a Losanna, dove arrivò in maglia gialla ipotecando il suo secondo Tour davanti a Louison Bobet. L'ultima, l'anno successivo nel quale spense le 35 candeline tagliando per primo il traguardo di Briancon davanti al suo rivale di sempre, Fausto Coppi. Leggenda narra che il Campionissimo, che avrebbe poi vinto quel Tour, avesse volutamente lasciato la vittoria a Bartali consapevole che fosse il suo compleanno.

In totale, sono 15 le vittorie di tappa nei Grandi Giri nel giorno dei compleanni. L'ultima volta è accaduto al Giro d'Italia 2018 con il successo del neo trentaquattrenne Mikel Nieve a Cervinia. Nessun corridore ha invece mai festeggiato gli anni vincendo una classica monumento, ma Johan Museeuw ha vinto il Mondiale a Lugano nel 1996 il 13 ottobre nel giorno del suo 31° compleanno. Roberto Visentini, nato il 2 giugno 1957, ha vinto il Giro d'Italia del 1986 salendo sul gradino più alto del podio di Merano proprio per il suo compleanno.

Infine, c'è chi ha fatto ancora meglio. Lo spagnolo Sebastián Masdeu ha vinto tre corse in carriera, tutte nel 1911 al primissimo Giro di Catalogna. Uno di questi tre successi è avvenuto nel giorno del suo compleanno, il 6 gennaio, e per di più nella sua città natale, Tarragona. Un record, per non dire una coincidenza, difficilmente ripetibile e superabile!

(credits: UAE Tour; Luca Bettini/SprintCyclingAgency)