Versilia, tutto pronto per il Trofeo Oro in Euro. Elisa Longo Borghini al via
Ci sarà anche la vincitrice della Parigi- Roubaix 2022 e della prima edizione dell'UAE Tour femminile al via del 14° Trofeo Oro in Euro, gara in programma a Montignoso (MS) domenica 5 marzo e in diretta su Bike Channel. Elisa Longo Borghini ha infatti annunciato la sua presenza all’appuntamento organizzato dalla Montignoso ciclismo. Al suo fianco nella Trek Segafredo ci sarà la velocista australiana Amanda Spratt e l'emergente scalatrice Gaia Realini 2ª all' UAE Tour. Non ha invece ancora sciolto le riserve la campionessa italiana Elisa Balsamo. La Trek Segafredo è una delle tre squadre World Tour al via dalla frazione di Cinquale insieme alla Israel Premier Tech Roland e la EF Education-TIBCO-SVB. In totale saranno comunque 30 le squadre da tutto il mondo presenti alla gara con ben 11 nazioni rappresentate.
Nel lotto delle partenti della corsa versiliese da segnalare Martina Alzini (Cofidis), la campionessa svizzera Caroline Baur (Israel Premier Tech Roland) la canadese Alison Jackson (EF Education-TIBCO-SVB), le sorelle Arianna e Martina Fidanza (Ceratizit-WNT). La squadra italiana BePink schiererà invece le pistard azzurre Silvia Zanardi e Matilde Vitillo. Scorrendo l'albo d'oro del Trofeo Oro in Euro troviamo il meglio del ciclismo italiano (e non solo) dell'ultimo quindicennio: Sofia Bertizzolo, Rachele Barbieri, Marta Bastianelli, Sierra Candillas, Arianna Fidanza e, nel 2011 alla sua prima vittoria nel professionismo, anche una giovanissima Elisa Longo Borghini oggi faro della corsa e della nazionale dopo i 2 bronzi olimpici di Rio 2016 e Tokio 2021.
La gara scatterà alle ore 13:30 con 174 ragazze dal lungomare di Cinquale, sede anche di arrivo (ore 16,00), e si articolerà su un tracciato di 107 km con le due tornate finali di 20 km, caratterizzate dalla salita della Fortezza di Montignoso (pendenza al 6,3 %) che selezionerà il gruppo per lo sprint delle migliori. La gara sarà trasmessa in diretta su Bike Channel.