Immagine
Array

Redazione

Jakobsen, prima vittoria italiana con dedica a Fabio Casartelli

Il campione europeo Fabio Jakobsen si è imposto nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico, battendo al fotofinish Jasper Philipsen e Fernando Gaviria.

Per l'atleta della Soudal Quick-Step si tratta del primo successo in Italia e per questo motivo lo ha dedicato a Fabio Casartelli.

I genitori del velocista olandese infatti lo hanno chiamato Fabio proprio in onore del corridore italiano tragicamente scomparso in corsa nel 1995.

"C'è voluto un po' di tempo prima di festeggiare dopo l'arrivo - ha commentato a caldo Jakobsen. "Ho sentito i miei direttori sportivi gioire all'auricolare prima, lì ero sicuro di avercela fatta. E' bello vincere, specialmente in una grande corsa come la Tirreno-Adriatico. Dopo la caduta a Le Samyn di settimana scorsa ho avuto dei problemi al ginocchio, facevo fatica anche a salire le scale".

"Quella di oggi è la mia prima vittoria in Italia - ha aggiunto -, qualcosa di speciale dato che mi chiamo Fabio in onore di Fabio Casartelli. Ricordo che durante il Tour de France ho conosciuto i suoi genitori durante il memorial al Portet d'Aspet, un momento davvero toccante. La vittoria di oggi è un po' anche sua".

Fabio Jakobsen, vincitore della seconta tappa alla Tirreno-Adriatico 2023 (Photo Credits: LaPresse)