Immagine
Array

Redazione

Banca Mediolanum: altri tre anni in maglia azzurra per lo sponsor più longevo del Giro

Rinnovata per altri tre anni la sponsorizzazione, avviata nel 2003, da parte di Banca Mediolanum del Gran Premio della Montagna del Giro d’Italia. Per l’occasione Massimo Doris e Urbano Cairo hanno svelato in anteprima la maglia azzurra del miglior scalatore.

“Con grande piacere rinnoviamo la sponsorizzazione del Gran Premio della Montagna per altri tre anni", ha dichiarato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum. "Siamo molto affezionati a questa Maglia e chi merita di indossarla dimostra una forza d’animo e un coraggio unici. Mi piace ricordare che coraggio significa con il cuore, significa mettercela tutta sfidando l’incerto e mettendo da parte le paure. La forza d'animo poi permette di affrontare le situazioni più difficili. Questi sono i valori che legano Banca Mediolanum al mondo del ciclismo e al Giro d'Italia. Sono le caratteristiche che devono avere i campioni che si contendono la nostra Maglia Azzurra. Il Giro d’Italia è l’evento popolare più importante in Italia con milioni di tifosi che animano le strade del nostro Paese, è inclusivo perché avvicina le persone accomunate dalla stessa passione per il ciclismo. Sono davvero felice che questa storia iniziata nel 2003 prosegua ancora”.

“Banca Mediolanum fa ormai parte di diritto della famiglia del Giro d’Italia ed è molto più che un partner storico", ha dichiarato Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup. "La famiglia Doris, dal padre Ennio al figlio Massimo, ha individuato nella Corsa Rosa un veicolo molto efficace per comunicare e incontrare i suoi clienti. E questa scelta ha funzionato perché è diventata l’azienda più longeva della storia del Giro con i suoi 21 anni di sponsorizzazione e sarà ancora al nostro fianco per un futuro tutto da scrivere sulle strade del Giro”.

La prima volta nel 1933
La classifica del Gran Premio della Montagna venne istituita al Giro d’Italia nel 1933. Inizialmente il leader di questa classifica non indossava una maglia distintiva, fino al 1974, quando venne introdotta la maglia verde, sostituita da quella azzurra a partire dal 2012 (sponsor Mediolanum).

Le salite di quest'anno, tra leggende e novità
Le salite catalogate Gpm del prossimo Giro sono 48 (13 di prima categoria e 18 di seconda e 17 di terza e quarta categoria). Cima Coppi il Colle del Gran San Bernardo che sarà anche la più lunga (34 km).

Salite iconiche e storiche: Gran Sasso, Bondone, Valcava (più nota per il Lombardia), Passo Giau e Tre Cime di Lavaredo. Salita inedita speciale Santuario di Monte Lussari (tappa a cronometro) con pendenze oltre il 22%.

Una pedalata per tutti
Si rinnova anche l’appuntamento con un evento speciale: la 2° edizione della pedalata in ricordo di Ennio Doris, che si terrà domenica 21 maggio con partenza dall’headquarter di Banca Mediolanum di Basiglio e con un primo arrivo intermedio a Cassano d’Adda per poi tagliare la linea del traguardo della tappa di Bergamo.

(Foto: LaPresse)

Cairo Doris maglia azzurra
Nella foto Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum (a destra), e Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup, con la maglia azzurra di leader della classifica del Gran Premio della Montagna firmata da entrambi (LaPresse)