Immagine
Array

Redazione

Con la Hero Südtirol Dolomites torna il suo festival: sostenibile, elettrico e gourmet

Almeno una volta nella vita gli agonisti della mountain bike sognano di abbracciare la sfida della Bmw Hero Südtirol Dolomites. Sia per la tecnicità e difficoltà dei percorsi sia per lo scenario in cui si svolge: le Dolomiti.

L'appuntamento quest'anno è per il 17 giugno quando una moltitudine di biker da tutto il mondo affolleranno le griglie di partenza della più dura e bella maratona di mountain bike. Due i percorsi da 86 chilometri e 4.500 metri di dislivello, e quello da 60 chilometri con 3.200 metri di dislivello.

E come sempre, con la gara, ritorna anche l'Hero Bike Festival, la kermesse di quattro giorni, dal 15 al 18 giugno che ruota intorno alla competizione ma che offre numerosi appuntamenti e spunti anche per accompagnatori e non agonisti.

Hero Kids 2022
(Foto: Hero Südtirol Dolomites 2022 @wisthaler.com)

Come ricordato da una recente nota stampa, si parte giovedì 15 con l’apertura del villaggio espositivo, dove sarà anche possibile prenotare uscite di perlustrazione lungo gli Hero Trails con guide esperte. Alla sera Hero Charity Fashion Night con uno show “che da solo vale il biglietto”, assicurano gli organizzatori.
Si prosegue venerdì 16 giugno con la Hero Kids, evento non competitivo per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, e poi, sabato 17 giugno la gara, che animerà il centro di Selva Val Gardena per oltre 12 ore, in attesa del gran finale, uno show in cui verranno premiati i vincitori, a seguire Hero race party con musica dal vivo e djset.

Filo rosso dei quattro giorni la sostenibilità: "Dopo aver conseguito il traguardo carbon neutral nella passata edizione, quest’anno abbiamo voluto introdurre un ulteriore iniziativa per confermare la nostra volontà di valorizzare un turismo intelligente, tra valorizzazione del territorio e organizzazione di eventi", commenta Gerhard Vanzi ideatore del progetto Hero, "ed è così che nasce una estensione del programma Hero che sarà apprezzato anche dagli agonisti che la domenica vorranno scoprire il piacere culinario delle Dolomiti". Questa è una novità della Hero del 2023.

In pratica, domenica 18 giugno toccherà all'Heroe Gourmet Tour, un percorso gustativo alla scoperta dell’Alpe di Siusi, di questo angolo panoramico delle Dolomiti e delle sue tradizioni enogastronomiche. Il tutto in sella a una e-bike.

Lungo i due percorsi a scelta tra 25 o 35 chilometri che partono da Selva e attraversano l’Alpe di Siusi, i partecipanti potranno fermarsi nelle baite lungo i tracciati per tuffarsi “a tappe” nei sapori della cucina locale.

(Foto: Hero Südtirol Dolomites 2022 @wisthaler.com)

Hero Festival Alpe di Siusi
(Foto: Hero Südtirol Dolomites 2022 @wisthaler.com)