Con Bugno nel segno del Pirata. Torna la Granfondo Via del Sale
Ci sarà anche Gianni Bugno al via della 26a edizione della Granfondo Via del Sale Fantini, appuntamento molto conosciuto dagli appassionati, organizzato dal Fantini Club di Cervia. Partenza il 2 aprile dal lungomare della località della riviera romagnola. Torna la collocazione classica della prima domenica del mese di aprile. Il due volte campione del mondo sarà tra i ciclisti che affronteranno il percorso di 152 chilometri con quattro salite per un dislivello complessivo di 1957 metri (previsto anche un tracciato mediofondo di 105 chilometri con un dislivello totale di 964 metri).
Gli organizzatori invitano non solo a pedalare tra mare e colline, ma anche a guardarsi intorno per ammirare le bellezze della zona. I partecipanti incontreranno subito il parco della Salina di Cervia, popolato di fenicotteri. Poi il Castello di Teodorano, sede del primo ristoro, dove la rocca domina un suggestivo borgo del Cinquecento, in corrispondenza della prima salita: Montecavallo, 8,2 chilometri con il 6% di pendenza media e punte massime al 15%. La seconda asperità è la Ciola, da scalare in mezzo agli alberi in fiore: quasi 7 chilometri al 6% medio e punte massime al 14% per un dislivello di 353 metri.
Segue Montevecchio, la Cima Pantani della Granfondo: pendenza media del 6% e picchi del 14%, lungo 4 chilometri di asfalto dove sono impresse le scritte ‘Vai Marco’ e ‘Foza Pirata’, fino a raggiungere in cima il cippo dedicato all’amatissimo campione di Cesenatico che era solito allenarsi su questa ascesa quasi quotidianamente. Ultimo sforzo sui 4,5 chilometri di Paderno/Collinello.