È tornato Bicimparo - Kinder Joy of moving. Con tante novità
Bicimparo - Kinder Joy of Moving è ripartito anche quest’anno. Un progetto che vede impegnate, in collaborazione, Federazione ciclistica italiana e Ferrero, con il supporto di Decathlon. Un connubio instauratosi già lo scorso anno e che nasce con l'obiettivo di promuovere tra i più piccoli il corretto uso della bicicletta, ma anche per offrire momenti di gioia e così incentivare il movimento ed il gioco tra le bambine ed i bambini, coinvolgendo anche i preadolescenti.
L’edizione di quest’anno è ricca di novità, come ha reso noto la Fci in una nota: a partire dal regolamento che vedrà gli eventi non più come un episodio a sé stante, ma diventerà il punto di partenza per identificare le squadre, una per ognuna delle regioni partecipanti, che verranno coinvolte in una prova di gincana sprint, il prossimo 16 giugno, nell’ambito del Meeting nazionale di società per Giovanissimi in programma a Pescara.
Proprio alla luce di questa nuova impostazione regolamentare la Federciclismo ha pensato di realizzare un vero e proprio Tour che verrà seguito, con un pulmino federale personalizzato, da uno staff di 4 tecnici, tutti laureati in scienze motorie ed esperti di ciclismo, che garantiranno la realizzazione di un format omogeneo su tutto il territorio nazionale. Dal 25 marzo al 4 maggio verranno toccate 16 regioni, partendo, sabato 25 marzo, dalla Sicilia e chiudendo, giovedì 4 maggio, con l’ultima tappa di Bolzano.
La formula del progetto è rimasta quella dello scorso anno: realizzazione di 7 settori, in ognuno dei quali viene richiesta una specifica abilità in bicicletta, dedicati ai tesserati alla FCI (dai 5 anni di età) inclusi gli atleti delle categorie ID e C21, ed un’area aperta alle bambine ed ai bambini non tesserati che vogliono mettere alla prova le loro abilità di guida della bicicletta. Naturalmente in quest’area verranno invitati a partecipare le alunne e gli alunni degli istituti scolastici collocati nei pressi del luogo di svolgimento di ciascun evento.
Le Scuole di Ciclismo e le società giovanili che si sono candidate per l’organizzazione degli eventi, in alcuni casi, hanno riscontrato un grande interesse da parte dei Comuni che, ricorda la nota stampa, hanno messo a disposizione location di prestigio; è il caso, per esempio, della prima tappa in Sicilia che si svolgerà nella Piazza del Duomo di Siracusa, così come la tappa in Puglia nell’area polifunzionale di Bisceglie e quella di Torino nel nuovo Parco Dora.
Quest’anno, grazie all’insediamento della nuova commissione promozionale, infine, la Federazione, proporrà il Bicimparo Kinder Joy of Moving anche a Riva del Garda, in occasione del Bike Festival in programma dal 28 al 1° maggio, con un’area dedicata alle bambine ed ai bambini presenti a questa importante fiera della bicicletta.