Sulle strade di Marco Pantani, una sfida per chi sogna in grande
La prima edizione della gara nazionale per Elite e U23 Sulle Strade di Marco Pantani si svolgerà domenica 23 aprile 2023, con il sostegno di Regione Marche (ente promotore) e Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di Comune di Carpegna e Comune di Cesenatico.
Sulle Strade di Marco Pantani, spiega un comunicato, è stata presentata sabato 25 marzo a Carpegna (Pu), all’Auditorium Comunale, nella stessa giornata in cui presso lo svalico del Monte Carpegna, salita simbolo degli allenamenti di Pantani, alla presenza della sua famiglia, si è svolta la cerimonia di intitolazione del Passo Pantani.
Una gara che nasce, nelle intenzioni del comitato organizzatore locale (presieduto da Gabriele Menghini), per ricordare l’impegno, l’abnegazione e la volontà con cui il campione romagnolo aveva affrontare la propria carriera sportiva. Un evento che ha trovato anche il consenso e l’apprezzamento della famiglia di Pantani, dei genitori Tonina e Paolo. L’organizzazione tecnica è curata da ExtraGiro, diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini. Il gruppo che ha organizzato i campionati del mondo 2020 e che ha rilanciato il Giro d’Italia Giovani.
"Sulle Strade di Marco Pantani" vedrà in gara 35 squadre, tra cui tre straniere (Zappi Racing Team, AG2R Citroen U23 Team e la Nazionale Svizzera) e 11 team Continental italiani. Si prevede complessivamente un gruppo di 200 atleti al via della corsa.
Il vincitore indosserà una speciale maglia realizzata da Alé Cycling che ricorda con il giallo e il rosa la grande impresa - mai più realizzata da nessuno - di Pantani che conquistò Giro d’Italia e Tour de France nella stessa stagione 1998.