La città 30 più lunga d'Italia è in Abruzzo
Dalla prossima estate i 45 km della striscia urbana a est della Statale Adriatica fino al mare - nel tratto che attraversa i sette Comuni del litorale teramano, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi - diventeranno la città 30 più lunga d'Italia.
Il progetto di sostenibilità e sicurezza stradale, spiega un comunicato, è frutto del lavoro congiunto dei Comuni dell'Ats Città della Costa assieme alla Federazione italiana ambiente e bicicletta e ad Assoturismo-Confesercenti Abruzzo. L'iniziativa impatta su una popolazione di 120mila abitanti che supera i 3 milioni di presenze turistiche.
Il progetto della città 30 più lunga d'Italia nasce nello stesso territorio in cui anni fa è nata l'idea della Ciclovia Adriatica che, con la recente inaugurazione del ponte ciclopedonale sul Vomano, ha visto il completamento del tratto teramano.
La Ciclovia Adriatica è la più grande ciclabile nazionale, con numerosi tratti con infrastrutture e servizi di alta qualità, la cui realizzazione ha richiesto decenni e innumerevoli azioni, un processo culturale prima ancora che infrastrutturale.
"Siamo orgogliosi di essere promotori e parte attiva a questo nuovo e ambizioso progetto", dice Alessandro Tursi, presidente Fiab. "La nascita di un'unica zona 30 lungo tutto il litorale teramano conferma che i tempi sono maturi per passare dall'idea di pista ciclabile a quella di città ciclabile. Si tratta di un'iniziativa modello che può e deve essere replicata da altri territori italiani".
In foto: Roseto degli Abruzzi (Shutterstock)