Immagine
Array

Redazione

Pesenti vince la prima edizione di Sulle strade di Marco Pantani

L'emiliano Thomas Pesenti della Beltrami Tsa Tre Colli, classe 1999, parmense di Fontanellato (Pr), ha vinto la prima edizione di Sulle strade di Marco Pantani per Elite e U23 da Cesenatico a Carpegna. A completare il podio, Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) ed Efrem Gebrehiwet Araya (Q36.5 Continental Cycling Team), rispettivamente a 1'03" e 1'46", mentre Davide De Pretto (Zalf) ha regolato un drappello di quattro corridori per la quarta piazza.

Al via domenica erano 179 atleti di 34 società, tra cui 3 team stranieri. La prima scalata del Passo Marco Pantani – Monte Carpegna ha fatto subito selezione riferisce un comunicato, e, in cima, sono emersi i valori in campo: a scollinare Pesenti, Gebrehiwet Araya, Cavallo e Alessandro Monaco del Team Technipes #inEmiliaRomagna.

Pesenti ha la lucidità per fare la differenza anche in discesa e per consolidare il proprio vantaggio sulla seconda scalata, andando a conquistare con pieno merito il primo successo stagionale dopo aver già realizzato ottime prestazioni anche tra i professionisti.

La prima edizione della gara nazionale per Elite e U23 “Sulle Strade di Marco Pantani” si è svolta con il sostegno di Regione Marche (ente promotore) e Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di Comune di Carpegna e Comune di Cesenatico. Una gara che nasce, nelle intenzioni del comitato organizzatore locale (presieduto da Gabriele Menghini), per ricordare l’impegno, l’abnegazione e la volontà con cui il campione romagnolo aveva affrontare la propria carriera sportiva.

Per ExtraGiro, l’organizzatore tecnico, si tratta della seconda giornata consecutiva di gare organizzate dopo la Coppa Zappi a Riolo Terme, la terza di una intensa settimana che ha visto il gruppo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini impegnato anche al Giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.