L’emiliano Thomas Pesenti della Beltrami Tsa Tre Colli, classe 1999, parmense di Fontanellato (Pr), ha vinto la prima edizione di Sulle strade di Marco Pantani per Elite e U23 da Cesenatico a Carpegna. A completare il podio, Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) ed Efrem Gebrehiwet Araya (Q36.5 Continental Cycling Team), rispettivamente a 1’03” e 1’46”, mentre Davide De Pretto (Zalf) ha regolato un drappello di quattro corridori per la quarta piazza.

Al via domenica erano 179 atleti di 34 società, tra cui 3 team stranieri. La prima scalata del Passo Marco Pantani – Monte Carpegna ha fatto subito selezione riferisce un comunicato, e, in cima, sono emersi i valori in campo: a scollinare Pesenti, Gebrehiwet Araya, Cavallo e Alessandro Monaco del Team Technipes #inEmiliaRomagna.

Pesenti ha la lucidità per fare la differenza anche in discesa e per consolidare il proprio vantaggio sulla seconda scalata, andando a conquistare con pieno merito il primo successo stagionale dopo aver già realizzato ottime prestazioni anche tra i professionisti.

La prima edizione della gara nazionale per Elite e U23 “Sulle Strade di Marco Pantani” si è svolta con il sostegno di Regione Marche (ente promotore) e Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di Comune di Carpegna e Comune di Cesenatico. Una gara che nasce, nelle intenzioni del comitato organizzatore locale (presieduto da Gabriele Menghini), per ricordare l’impegno, l’abnegazione e la volontà con cui il campione romagnolo aveva affrontare la propria carriera sportiva.

Per ExtraGiro, l’organizzatore tecnico, si tratta della seconda giornata consecutiva di gare organizzate dopo la Coppa Zappi a Riolo Terme, la terza di una intensa settimana che ha visto il gruppo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini impegnato anche al Giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

lascia un commento