Svizzera, Norvegia e Spagna sul podio della Coppa Andrea Meneghelli
Il campione elvetico Alexandre Ilian Barhoumi (AG2R Citroen U19 Team) ha vinto a Montalcino la terza edizione di Eroica Juniores, Coppa Andrea Meneghelli che ha visto al via bel 171 corridori in rappresentanza di 36 squadre, tra cui le nazionali di Austria, Belgio, Germania, Ungheria, Olanda, Norvegia, Polonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera.
Barhoumi si è imposto al termine di una corsa durissima: l’elvetico, specialista anche della mountainbike, ha preceduto di 1’30” secondi il norvegese Storm Ingebrigtsen e di 2’32” secondi lo spagnolo Hector Alvarez Martinez. La diretta è stata trasmessa da Bike Channel.
Al norvegese Jorgen Nordhager, grazie anche alla vittoria nella terza tappa, è andata invece la classifica finale dell'Eroica Juniores Nations Cup. A podio Simone Gualdi (Lombardia) a 44" e Paul Seixas (AG2R Citroen U19 Team) a 1'29".
L'Italia, con la squadra composta da Renato Favero, Alessandro Cattani, Samuele Alari, Luca Giaimi, Ludovico Maria Mellano e Alessandro Borgo e diretta dal ct Dino Salvoldi, ha vinto la cronosquadre di apertura; mentre, nella seconda tappa, si è imposto il ceco Krystof Kral davanti all'azzurro Favero.