Immagine
Array

gregorio

Per il Cansiglio bike day quattro salite chiuse al traffico

Le salite del Cansiglio chiuse per una giornata per tutti i cicloamatori. La data da segnarsi in agenda è quella di sabato 20 maggio. Per celebrare, con qualche ora di anticipo, il passaggio del Giro d’Italia. Il Cansiglio Bike Day sarà un’occasione unica per affrontare, senza traffico, uno qualsiasi dei quattro versanti che portano su all’Altopiano, luogo straordinariamente affascinante da un punto di vista naturale. Un’iniziativa che è stata promossa dalla collaborazione fra le Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e coinvolgendo le tre province (Treviso, Belluno e Pordenone) sulle quali si estende l'altopiano delle prealpi bellunesi circondato dall'omonimo bosco.

“Il muoversi lento, nel silenzio, della bicicletta", ha commentato un’entusiasta Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, "ben si sposa con l’ambiente naturale della foresta del Cansiglio, delle Colline del Prosecco, dell’Alpago e dei territori circostanti. Quest’iniziativa esprime al meglio tutte le potenzialità di questi territori, che stanno vivendo un momento magico di crescita di un turismo attento all’ambiente, ecologico, a contatto con la natura. Favorendo un’economia diffusa, sostenibile, che permette la nascita di nuovi operatori turistici e nuove proposte. Cansiglio Bike Day nasce sotto il segno di tutto questo ed ha la possibilità di diventare uno degli appuntamenti più magici ospitati nelle nostre terre”.

Come detto saranno quattro le salite che saranno a disposizione dei ciclisti senza la presenza delle macchine o delle moto:

-Vittorio Veneto/Fregona: 20km molto regolari e pedalabili (dislivello totale di poco inferiore ai mille metri con pendenza media dell’11%)

-Farra d’Alpago-Malga Mezzomiglio-Campon: 18km con diversi tratti impegnativi e punte al 16% (strada asfaltata fino a Malga, poi meglio l’utilizzo di una bici gravel o da mtb)

-Caneva/Sarone: 17,5km tutti asfaltati con pendenza massima dell’11%.

-Piancavallo: 33km, di cui una larga parte su strada panoramica ma da affrontare con bici gravel o mtb

Una curiosità: ogni versante è stato simbolicamente dedicato a un grande Campione del Ciclismo che ha gareggiato nelle precedenti edizioni del Giro d’Italia che hanno interessato questo territorio: la salita da Piancavallo a Marco Pantani; Vittorio-Fregona a Eddy Merckk, Caneva a Egan Bernal e l’Alpago a Johan de Muynck.

Tutti coloro che vorranno partecipare al Cansiglio Bike Day potranno iscriversi sul sito: Cansigliobikeday.it.