Immagine
Array

Redazione

Car is over: un'originale proposta per portare il silenzio sui passi delle Dolomiti

Un progetto pilota per la regolamentazione del traffico sui passi dolomitici intorno al gruppo del Sella nell’estate 2023. A proporlo è l'albergatore e organizzatore della Maratona dles Dolomites Michil Costa nella sua personale newsletter in cui racconta dell'iniziativa promossa insieme a un comitato scientifico di esperti e professionisti. Ecco il passaggio della mail in cui Costa spiega l'iniziativa:

Insieme ad amici architetti, ingegneri, direttori forestali, filosofi, un vero e proprio comitato scientifico di quelli seri, abbiamo ideato un progetto di regolamentazione del traffico durante i mesi estivi sugli amati passi dolomitici ribattezzato Car is Over che stiamo inoltrando alle amministrazioni locali e alle tre province coinvolte. In breve, proponiamo la chiusura di due ore, dalle 10 alle 12 tutti i giorni, festivi compresi, da giugno a settembre dei passi che girano intorno al gruppo del Sella: Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo. Perché vogliamo dare a tutti noi, che qui abitiamo o che qui veniamo a trascorrere giornate liete, la possibilità di ascoltare nel silenzio il lieve canto delle Dolomiti. E riscoprire, anche solo per pochi istanti, cosa significhi immergersi in questo mare di rocce senza il rumore assordante del traffico auto-motociclistico che d’estate imperversa sulle nostre strade. Manco fossimo sul grande raccordo anulare delle Dolomiti. Per tutte le informazioni basta visitare il sito casacosta1956.it. Abbiamo in cantiere delle belle sorprese.

Il progetto, denominato Car is Over, è illustrato nel dettaglio sul sito di Casa Costa 1956, una delle strutture gestite da Costa, e il comitato scientifico è così composto: Luigi Casanova, storico esponente e presidente onorario di Mountain Wilderness, Diego Cason, sociologo del turismo e della pianificazione territoriale, Michil Costa, oste, imprenditore, presidente della Maratona dles Dolomites, Stefano Dell’Osbel, architetto, promotore della ferrovia lungo la Val Cordevole, Riccardo Dello Sbarba, filosofo, giornalista professionista e consigliere provinciale di Bolzano per il Gruppo Verdi-Grüne-Vërc, Helmuth Moroder, ingegnere e consulente nel settore mobilità Silvia Simoni, ingegnere per l’ambiente ed il territorio, Luigi Spagnolli, già sindaco di Bolzano e senatore per il Trentino Alto Adige Südtirol, Carlo Zanella, presidente Cai Alto Adige Südtirol. Coordinatori del progetto sono Serena Rela, Francesco Ricci e Marlene Zanotti.

Al progetto Car is Over hanno aderito, ad oggi: Altreconomia, Associazione Dislivelli - Montagne in rete, Cai Alto Adige Südtirol, Climate Action South Tyrol, Dachverband für Natur-und Umweltschutz - Federazione Ambientalisti Alto Adige - Lia Provinziela per defender la Natura, Fridays For Future South Tyrol, Gruppo Insilva, Heimatpflegeverband Südtirol, Italia Nostra Trentino, Landesleitung Avs - Alpenverein Südtirol, Lia per Natura y Usanzes, Maratona dles Dolomites, Nardelli Michele, Mountain Wilderness Italia, Simbios.