Immagine
Array

Redazione

Bike to work e bike to study. Gussago prosegue con il suo bonus bici

Continuano gli incentivi economici per i cittadini che scelgono la bicicletta al fine di ridurre le emissioni di CO2: ancora per tutto il 2023 i lavoratori e studenti residenti nel comune bresciano di Gussago potranno infatti ottenere, nell'ambito dell'iniziativa denominata Io viaggio in bici, un incentivo economico fino a 50 al mese per l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto nel tragitto casa-lavoro e casa-scuola/università.

Come in passato, ai lavoratori e studenti residenti a Gussago che abbiano raggiunto almeno i 16 anni di età e che si impegnino ad adottare come modalità di spostamento la bicicletta per il percorso diretto casa-lavoro-casa, casa-scuola/università-casa o casa-nodo di interscambio modale con treno o bus, l’amministrazione Comunale corrisponderà un incentivo economico di 25 centesimi di euro a chilometro. Per un totale di 15mila euro di fondi stanziati dal comune.

Il tragitto e i relativi chilometri percorsi, per un massimo di 4 tratte giornaliere tra andata e ritorno, saranno monitorati e verificati dal gestore dell’app Wecity, partner del programma. L’incentivo, ricorda una nota, sarà quindi erogato bimestralmente al richiedente una volta raggiunto l’importo minimo di almeno €15 attraverso bonifico sul conto corrente/IBAN indicato dall’utente in fase di registrazione sulla app.

“La prosecuzione di questo progetto per il terzo anno indica la chiara volontà di dell’amministrazione comunale di Gussago di scommettere sulla mobilità sostenibile per il futuro del proprio territorio", ha commentato Paolo Ferri, ceo di Wecity. "I dati ci dicono che l’incentivo funziona e favorisce un cambio comportamentale nei cittadini. Sono ovviamente processi lenti ma il beneficio ottenuto è di lungo periodo, sia in termini di salute ambientale che individuale”.