Auronzo e Tre Cime protagonisti al Giro con una proposta ricca di percorsi ed eventi
Sarà una delle ultime tappe e forse la più decisiva. Il Giro d’Italia, dopo dieci anni, torna infatti sulle Tre Cime di Lavaredo, il 26 maggio 2023. Un’occasione da non perdere per seguire un evento entusiasmante e conoscere i luoghi che lo ospitano, le Dolomiti Venete, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Magari con un itinerario su 2 ruote, che tocca Auronzo e Misurina.
Un calendario in rosa
Tra le tante proposte all'aria aperta e per tutti i gusti, dalla bici da corsa alle ruote grasse, un recente comunicato ha ricordato la Ciclabile delle Tre Cime, un itinerario imperdibile per tutti gli appassionati, un percorso lungo 30 km che attraversa i boschi e le radure di Pra Longo, Somadida e Valbona collegando il lago di Auronzo a quello di Misurina.
Ricco, inoltre, il palinsesto di eventi in rosa. L’appuntamento con la tappa dolomitica del Giro d’Italia - spiega infatti il comunicato - sarà preceduto da un ricco calendario di eventi che si succederanno lungo il mese di maggio.
Per prepararsi all’attesa tappa, a partire dal 4 maggio 2023 le finestre di Palazzo Corte Metto ad Auronzo si trasformeranno in una sorta di Calendario in rosa, per scandire le giornate che mancano alla tappa e il Palazzo accoglierà la mostra fotografica “The best of cycling”, visitabile fino a luglio.
Dal 20 maggio la città si vestirà di rosa, per prepararsi alla festa dedicata al Giro. Per i più sportivi il 21 maggio 2023 ci sarà la crono scalata alle Tre Cime “From the Lake to the Sky”: 32 km dove il tempo da battere non è quello dell'avversario ma di un'applicazione, Google Maps. Impostando il percorso in modalità bike il tempo che si dovrebbe impiegare è di 3 ore e 32 minuti.
Il 26 maggio 2023 al Rifugio Auronzo, traguardo della tappa dolomitica, ci sarà la Scalata alpinistica in rosa delle Tre Cime.
Da segnare in agenda, il 2, 3 e 4 giugno 2023 il Grande Giro delle Tre Cime: 141 km per circa 3.000 metri di dislivello da percorrere in 1 o 3 giorni, per coinvolgere in un evento unico nel suo genere tutti gli appassionati delle due ruote.
Il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti propone, inoltre, in occasione della tappa dolomitica del Giro d’Italia, pacchetti ad hoc per turisti e appassionati di sport. Tutte le info su https://auronzomisurina.it/.
La tappa del Giro, da Longarone alle Tre Cime
La spettacolare super tappa dolomitica del Giro d’Italia partirà da Longarone nell’anno dei 60 anni dalla tragedia del Vajont, per arrivare dopo 182 km e 5.400 metri di dislivello alle Tre Cime di Lavaredo. Dopo aver attraversato l’Agordino e Alleghe, i corridori si contenderanno la tappa e probabilmente il Giro sulle salite dei quattro mitici passi: Campolongo, Falzarego, Giau e Tre Croci. L’ultimo tratto è quello che regala i momenti e i paesaggi più affascinanti. Dalla cima del Passo Giau i ciclisti arriveranno a Cortina d’Ampezzo e da qui inizieranno la difficile scalata del Passo Tre Croci che porta a Misurina. Una volta arrivati al lago di Misurina proseguiranno quindi lungo la strada panoramica che porta alle Tre Cime di Lavaredo fino al Rifugio Auronzo, che vedrà il vincitore della tappa tagliare il traguardo. Tanti gli appassionati che si assieperanno lungo l’ultima parte del tragitto e all’arrivo: questa tappa ha sempre regalato nel tempo molte emozioni e tutti ricordano l’arrivo trionfante, dieci anni fa, di Vincenzo Nibali, sotto un’improvvisa e fitta nevicata.
(Foto di Nicola Bombassei, Courtesy Studio Eidos di Sabrina Talarico)