Immagine
Array

Redazione

A Parigi la bandiera gialla ad honorem di Fiab-ComuniCiclabili

A fine aprile a Padova, ad Eco, il Festival della mobilità sostenibile, Parigi ha ricevuto la bandiera gialla "ad honorem" di Fiab-ComuniCiclabili. Un riconoscimento, tributato dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta che dal 2018 valuta e attesta il grado di ciclabiltà dei territori accompagnando le amministrazioni nello sviluppo di politiche a favore della mobilità in bicicletta.

La consegna è avvenuta nelle mani del vicesindaco di Parigi, Christophe Najdovski, da parte di Alessandro Tursi, presidente di Fiab e membro del comitato scientifico di Eco che ha commentato: "Parigi è la dimostrazione di come, attraverso importanti investimenti e precise scelte politiche, sia possibile, in poco tempo, cambiare la mobilità anche di una grande Capitale europea che, con coraggio, ha considerato la ciclabilità uno strumento principe per aumentare la qualità della vita dei suoi cittadini".

Parigi è la seconda città estera, dopo Valencia, a ricevere la bandiera gialla di Fiab-ComuniCiclabili. In Italia, a oggi, sono quasi 180 i ComuniCiclabili di Fiab, tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.