Immagine
Array

e.salvi

Pronta a partire la seconda edizione de Il Giro dei Venti

Fervono gli ultimi preparativi per la seconda edizione de Il Giro dei Venti, la competizione esperienziale fatta di bici e vela che punta alla scoperta del Salento e delle coste greche, che partirà da Santa Maria di Leuca il 28 maggio. La manifestazione torna con un concept rinnovato: otto giorni e 7 notti pensati per alternare momenti competitivi a esperienze leisure all’interno di due scenari d’eccellenza: la costa orientale a sud di Otranto, uno dei teatri naturali più belli e forse meno conosciuti della Penisola, e l’isola di Corfù, un unicum delle Isole greche.

La connessione tra Grecia e Salento, tra sport, natura e cultura, è rappresentata dal benessere, da promuovere in tutte le sue forme. “Il Giro Dei Venti è un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio in cui la dimensione sportiva diventa un’occasione di scoperta”, afferma l’ideatore della manifestazione, il cavaliere Sergio Filograna. “L’iniziativa consentirà di immergersi completamente nel territorio con i suoi profumi, sapori, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche. Il Giro Dei Venti si iscrive così nel novero dei grandi eventi in Puglia”.

Un evento che ha subito messo come proprio caposaldo il rapporto con il territorio pugliese e il suo patrimonio artistico e culturale, da scoprire e valorizzare con le competizioni sportive e le esperienze extra-sportive (Per scoprire di più sulle attività della Regione visita il sito www.viaggiareinpuglia.it).

La competizione sarà suddivisa in tappe che vedranno confrontarsi squadre composte da due velisti e due ciclisti, che non si conosceranno tra di loro prima della gara e dovranno fare squadra in pochi minuti.

Ciclisti a IL GIRO DEI VENTI

Per la parte ciclistica, suddivisa in tre tappe, i partecipanti procederanno con un’andatura controllata e affronteranno un tratto cronometrico che consentirà di attribuire i punti per la classifica finale. Percorsi molto variegati, più lungo e facile nella tratta pugliese, più breve e impegnativo a Corfù ma che hanno come comun denominatore la scoperta dei territori e delle loro caratteristiche naturalistiche.

Un percorso ideato da Riccardo Magrini, ex corridore professionista, direttore sportivo, telecronista e testimonial della sezione ciclismo de Il Giro dei Venti. “Abbiamo definito tre tappe con un tracciato molto equilibrato, che non preclude il risultato finale a nessuno”, ha affermato Magrini: “L’obiettivo, oltre al risultato sportivo, è il piacere di scoprire dei luoghi meravigliosi tra il Salento e la Grecia. Spero davvero che i partecipanti colgano questa opportunità per divertirsi e immergersi completamente nel territorio che ci ospiterà in quei giorni”.

Anche la parte velistica è composta da tre tappe. “La veleggiata di questa seconda edizione non sarà impegnativa dal punto di vista tecnico, ma molto lineare”, ha dichiarato Roberto Ferrarese, responsabile della sezione vela. “I velisti avranno anche l’occasione unica di godersi la natura, il mare, il cielo, il vento, il sole, l’alba e il tramonto in barca. Uno spettacolo indimenticabile”.

Qui il programma del Giro dei Venti 2023:
- Giorno 1, 27 maggio 2023: arrivo, check-in e formazione degli equipaggi;
- Giorno 2, 28 maggio 2023: al mattino, prima tappa cicloturistica: Santa Maria di Leuca - Otranto - Santa Maria di Leuca; nel pomeriggio, veleggiata;
- Giorno 3, 29 maggio 2023: Blue Theraphy e giornata di esperienze sul territorio salentino;
- Giorno 4, 30 maggio 2023: al mattino, esperienze sul territorio di Corfù; nel pomeriggio veleggiata;
- Giorno 5, 31 maggio 2023: al mattino, seconda tappa cicloturistica a Corfù; pranzo presso il giardino della Pinacoteca di Corfù e gita con il caicco tra le calette;
- Giorno 6, 1° giugno 2023: visita al Frantoio Ipogeo a Castrì con degustazione di prodotti delle aziende locali; a seguire, visita guidata di Lecce;
- Giorno 7, 2 giugno 2023: al mattino, terza tappa cicloturistica: Santa Maria di Leuca - Gallipoli - Santa Maria di Leuca; nel pomeriggio, veleggiata; a seguire, trasferimento a Spongano per lo spettacolo conclusivo e closing party;
- Giorno 8, 3 giugno 2023: colazione e saluti.

Le prime due giornate de Il Giro dei Venti, che vedranno gli equipaggi di ciclisti e velisti fronteggiarsi nelle prime tappe, proseguiranno in parallelo a una speciale iniziativa per i più giovani intitolata 'I bambini del Giro', realizzata con il supporto di Lega navale e Federazione ciclistica. Un’iniziativa volta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dello sport. Maggiori dettagli sull’iniziativa su: https://ilgirodeiventi.it/i-bambini-del-giro/.

Banner Bike Channel 600x200

Scopri di più su:
https://www.viaggiareinpuglia.it/