Immagine
Array

Redazione

Bike Holding con Arkios Italy nell'acquisizione di Tommasini

La storica azienda Tommasini di Grosseto, fondata dal famoso e celebrato artigiano Irio Tommasini nel 1957, famosa in tutto il mondo per la produzione di telai e biciclette su misura, è stata acquisita dalla Bike Holding, veicolo costituito dall'imprenditore milanese Alessandro Enginoli (nella foto in alto a sinistra) e dalla holding di partecipazioni, specializzata in valorizzazione delle Pmi, Net 4 Capital, guidata dal fondatore Gabriele Rossi (nella foto in alto a destra), già proprietaria di Aetos Partners per servizi di corporate financial advisory e di altre partecipazioni di minoranza e che ha tra i suoi soci altre realtà di investimento e manager del settore del private equity come Jara Scialoja.

Enginoli Tommasini
Nella foto, dall'alto in senso orario: Alessandro Enginoli, Gabriele Rossi (nuovo ad Tommasini), Deborah Setola e Margherita De Girolamo.

“Bike Holding nasce con l’obiettivo di aggregare attraverso acquisizioni aziende della filiera della bicicletta (produzione, commercializzazione, accessoristica, cicloturismo) e della mobilità sostenibile, fungendo da holding operativa con obiettivi di ottimizzazione e creazione di valore aggiunto attraverso sinergie industriali, finanziarie e commerciali. Siamo molto felici di aver concluso questa operazione che riteniamo fondamentale per il buon prosieguo del progetto”, queste le parole del presidente Alessandro Enginoli.

“La Tommasini, azienda storica e dal nome glorioso nel mondo delle bicilette da corsa, su misura e dei telai qualitativamente riconosciuti in tutto il mondo, ha rapporti di distribuzione dal Giappone agli Stati Uniti a tutta Europa, forte di un prodotto basato sulla biomeccanica e su qualità costruttiva ed esclusività. L’appartenenza al gruppo di Bike Holding, anzi l’esserne la prima pietra, dice chiaramente che la storia del marchio non verrà intaccata anzi sarà un veicolo importante per la trasmissione al mercato dei valori del gruppo”, ha dichiarato Gabriele Rossi, nuovo amministratore delegato della Tommasini.

Advisor m&a dell’operazione, per Bike Holding, è stata la Arkios Italy di Milano, nelle figure della partner Deborah Setola (nella foto in basso a sinistra), degli Analyst Niccolò Falciani e Riccardo Triglia e della relationship partner Margherita De Girolamo (nella foto a destra). Hanno assistito la famiglia Tommasini (che rimarrà operativa insieme alla nuova proprietà per gestire il tutto in continuità), lo studio legale Rm di Roma nelle persone degli avvocati Fabio Roscioli e Eleonora D’Avack, e Stefano Di Giuseppe dello Studio Pucci Bartoletti per la parte contabile e fiscale.