Immagine
Array

ronchi

Non solo Giro e bike day: ad Arabba si pedala da giugno a settembre

Arabba e la sua valle offrono un’infinità di percorsi unici per pedalare tra le Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Che si tratti di mtb, bici da strada o e-bike non fa differenza. Il comune denominatore è la suggestione del paesaggio e la varietà dei percorsi.

Gli amanti delle mtb, a pedalata assistita o muscolari, non possono perdersi il bellissimo circuito del Sellaronda mtb tour, celebre giro che in inverno si percorre con gli sci. Da giugno a metà settembre le guide possono accompagnare i biker nel panoramico giro intorno al gruppo Sella, percorribile sia in senso orario che antiorario, arrivando in quota senza fatica grazie agli impianti di risalita e godendosi pause gastronomiche nei rifugi e ristoranti lungo il tragitto prima di buttarsi in discese mozzafiato e single trail che mettono alla prova anche i ciclisti più tenaci.

Altrettanto belli e panoramici sono i numerosi tracciati dalle pendenze accentuate che consentono di divertirsi e godere allo stesso tempo la meraviglia delle cime dolomitiche. Come il Panoramic tour Arabba, un percorso indicato per biker più esperti lungo 16,7 km e della durata di 2 ore e mezza, che permette di coniugare adrenalina e cultura con la visita all’Ossario, imponente costruzione ottagonale che ricorda quanto questi paesaggi siano stati luoghi di scontro durante la Grande Guerra, con magnifici saliscendi in funivia/telecabina e mountain bike.

Anche gli appassionati del ciclismo da strada non rimarranno delusi. Arabba è il cuore di percorsi da sogno: dal paese si possono raggiungere facilmente numerosi passi dolomitici, pedalare sui 33 tornanti del Passo Pordoi (dove si trova il monumento a Fausto Coppi) o affrontare i temutissimi Re Passo Giau e Passo Fedaia (quest’ultimo tanto caro a Marco Pantani).

Ad Arabba l’estate ciclistica offre una serie di appuntamenti davvero eccezionali, con eventi di richiamo internazionale diventati ormai dei veri e propri cult. Il primo è stato il passaggio del Giro d’Italia con la 19ª tappa, venerdì 26 maggio che ha dato il via alla scalata di quattro passi – Campolongo, Valparola, Giau e Tre Croci - per arrivare alle Tre Cime di Lavaredo per un dislivello di 5.300 metri. Sellaronda Bike Day, Hero Dolomites, Dolomites Bike Day e Maratona Dles Dolomites gli altri eventi in programma che porteranno sui Monti Pallidi centinaia di migliaia di persone accomunate dalla passione per le due ruote.

(Ph: Nicolo Miana)