Göldi e Gilloux guidano il Wes 2023. A Bologna un italiano a podio
Inizio di stagione elettrizzante per l'edizione 2023 del Wes, la Coppa del mondo di cross country per e-mountain bike. Alla tappa d'esordio, inedita, di Breglio, sulle Alpi Marittime, si sono imposti, in gara 1, i campioni del mondo Nicole Göldi (Trek-Bosch), per le donne, e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt), tra gli uomini, e, in gara 2, Justine Tonso (Lapierre Overvolt) ed Emeric Ienzer (Scott Sr Suntour Enduro Team).
A Bologna, prima delle due tappe italiane, invece, il successo è andato, in gara 1, a Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) tra le donne e ancora Gilloux per gli uomini; mentre, in gara 2, è tornata al successo Göldi e si è imposto Théo Charmes (Team AOTL). Da segnalare, in gara 1, il podio del campione italiano Martino Fruet (Lapierre Trentino).
La svizzera Göldi e il francese Gilloux guidano le classifiche generali, seguiti, rispettivamente, da Tonso e Sofia Wiedenroth e da Joris Ryf e Robert Williams. Gli italiani sono entrambi noni in generale: Anna Oberparleiter tra le donne e Fruet tra gli uomini.
La stagione proseguirà con la seconda tappa italiana, a inizio luglio a Bergamo, poi Belgio con i due appuntamenti di Spa-Francorchamps e Bielstein, Spagna con Girona e, dopo l'appuntamento di Charade a Clermont Ferrand in Francia, gran finale a Barcellona a ottobre. Il calendario completo su worldebikeseries.com.
Foto: Courtesy Wes - World e-bike series