Da Nibali alla Comunità di Sant'Egidio. I protagonisti della Hero
Si sono spenti da poche ore i riflettori sulla maratona di mountain bike più dura al mondo, la Bmw Hero Südtirol Dolomites, e a salire gradino più alto del podio maschile è stato - per l’ottava volta - il colombiano Leon Paez che ha preceduto Samuele Porro e il connazionale Diego Arias Cuervo. Tra le donne trionfo per il secondo anno della tedesca Adelheid Morath davanti a Katazina Sosna e alla altoatesina Sandra Mairhofer.
Tra gli iscritti anche lo “Squalo” Vincenzo Nibali che ha chiuso la sua prima HERO stanco ma sorridente, e soprattutto soddisfatto. "È stata una prova davvero dura, ma sono soddisfatto di averne preso parte. Ho preso il mio ritmo, ma mi sono anche goduto il meraviglioso panorama delle Dolomiti, ha commentato lo Squalo di Messina in diretta televisiva e streaming in ben 85 Paesi di cinque continenti. La classifica lo piazza in 40esima posizione, un risultato positivo alla luce dei numerosi impegni degli ultimi mesi che lo hanno tenuto lontano da una preparazione specifica per una marathon come la HERO.
MILLE STORIE DA HERO
Le Dolomiti e Selva Val Gardena hanno celebrato oggi la passione sportiva rappresentata da 40 paesi, a sottolineare ancora una volta il carattere di internazionalità di questo che è diventato un appuntamento “da fare almeno una volta nella vita” per ogni biker.
In questo folto plotone si sono consumate anche numerose storie, come quella di Carlo Resta che dopo una lunga carriera all’estero è rientrato in Italia e ha corso per raccogliere fondi per la Comunità di Sant’Egidio. In gara anche Chiara Ciuffini, classe 1985, ambassador dell’azienda americana di biciclette sponsor di HERO e che si è misurata in una disciplina tecnica come la mountain bike, lei che viene dal mondo amatoriale su strada.
CLASSIFICA BMW HERO SÜDTIROL DOLOMITES 2023 UOMINI (86 KM)
Paez Leon Hector Leonardo – COL – SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM – 4:29.05,9
Porro Samuele – ITA – WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX – 4:36.29,9
Arias Cuervo Diego Alfonso – COL – FUTURA ASD – 4:36.39,9
Geismayr Daniel – AUT – WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX – 4:37.30,0
Stosek Martin – CZE – Canyon Northwave MTB Team – 4:38.36,2
CLASSIFICA BMW HERO SÜDTIROL DOLOMITES 2023 DONNE (60 KM)
Morath Adelheid – GER – Team Mount7 – 3:58.59,
Sosna Katazina – LTU – TORPADO FACTORY TEAM – 4:02.07,4
Mairhofer Sandra – ITA – A.S.D. GRANBIKE VELO CLUB – 4:02.57,1
Dohrn Stefanie – GER – CANYON NORTHWAVE MTB TEAM– 4:08.13,4
Njemcevic Lejla – BIH – Allebike – 4:09.44,9
Photocredit HERO Südtirol Dolomites - © wisthaler.com