Immagine
Array

Redazione

L'emozione del pubblico protagonista nella campagna Eicma 2023

Il pubblico al centro della campagna pubblicitaria 2023 dell'Eicma. L'Esposizione internazionale delle due ruote ha infatti scelto i volti e le espressioni dei visitatori, ritratte durante la scorsa edizione, per costruire l'immagine della comunicazione dell'edizione numero 80, in programma dal 7 al 12 novembre alla Fiera Milano Rho.

Presentata in settimana a Milano, la campagna è firmata da Lorenzo Marini, artista, pubblicitario, co-founder e direttore creativo dell’agenzia Yes Marini di Milano.

‘Eicma effect, real people real emotion’, è il claim scelto per l'adv Eicma 2023, una campagna multi-soggetto composta da sei scatti che, per la prima volta in oltre cento anni di storia della kermesse milanese, ha come rappresentazione il suo pubblico reale.

Spiegando l'idea alla base, Marini ha osservato come "proprio in mezzo alle polemiche sul ‘fake’, venga voglia di fare una campagna ‘real’: viene voglia di usare la gente vera, di raccontare le emozioni vere, di usare lo spazio della comunicazione come uno specchio, per arricchire il valore di Eicma come luogo di un'experience collettiva".

Paolo Magri, Lorenzo Marini e Pietro Meda
Paolo Magri, Lorenzo Marini e Pietro Meda alla presentazione della campagna Eicma Effect 2023.

"Abbiamo promesso al nostro pubblico un doveroso tributo alle loro emozioni, a quello che ognuno prova visitando la nostra manifestazione", gli ha datto eco il presidente di Eicma Pietro Meda. "Il risultato sono veri scatti, di persone comuni ritratte nel set fotografico che abbiamo allestito durante la scorsa Edizione".

Sostenendo "l’attrattività internazionale di Eicma e l’attualità del modello espositivo", ha anticipato l'ad Paolo Magri e presidente di Confindustria Ancma, come, "ad oggi, possiamo già contare su ben due padiglioni in più rispetto allo scorso anno, su importanti ritorni e su una partecipazione pressoché corale da parte delle Case produttrici e della filiera legata alle due ruote, che ci riporta autorevolmente alla stagione pre-pandemica".

Tra le novità dell'edizione 2023 l'invito agli espositori a concepire e portare contenuti per i giovani e per spiegare come le due ruote, a motore e a pedale, stiano cambiando la mobilità urbana, che sarà un tema centrale.

L'appuntamento dal 7 al 12 novembre, prevede, come di consueto, la giornata del 7 novembre dedicata in esclusiva alla stampa, quella dell’8 agli operatori e alla stampa. Dal 9 al 12 novembre il grande pubblico, con biglietti, già disponibili sulla rinnovata pagina web della manifestazione www.eicma.it, unico canale di vendita, al prezzo di lancio di 14 euro (+ 1,50 euro di spese fisse) fino alle ore 12 di lunedì 17 luglio.

(Foto: Courtesy Eicma)

Rivedi qui lo speciale di Bike Channel dedicato all'Eicma 2022: