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Federico Guido

Nuovi accordi, sponsor e colori: anche quest'anno il gruppo cambia veste per il Tour

Secondo un'usanza ormai consolidatasi negli ultimi anni, anche questa stagione il Tour de France si farà portatore di diversi cambiamenti all’interno del gruppo. Settimana dopo settimana, infatti, sono sempre di più i team che hanno stretto nuove partnership e svelato kit ad hoc in vista della Grande Boucle, una manifestazione di tre settimane che, in virtù della visibilità e dell’esposizione mediatica garantite, tante realtà proveranno opportunamente a monetizzare.

Animate da questo intento dunque, diverse squadre impegnate in Francia a partire dal prossimo 1° luglio si sono mosse per tempo annunciando accordi che le porteranno non solo a vestire nuovi colori ma anche, se non soprattutto, a essere identificate con nuovi nomi.

È questo il caso, fra le compagini che finora hanno agito in questa direzione, di Trek-Segafredo, Team Dsm e Uno-X Pro Cycling Team, tutte formazioni che vedremo Oltralpe sotto altre vesti. La prima, da tempo, ha dichiarato che, proprio al Tour, inizierà la collaborazione con la catena di supermercati Lidl la quale, subentrando a Segafredo come main sponsor, porterà sia a un cambio nome (in Lidl-Trek) che di divisa.

In maniera analoga, anche la rappresentativa olandese capitanata da Romain Bardet al Tour avrà nuove sembianze: dopo la fusione con l’azienda svizzera Firmenich (specializzata nella produzione di aromi e fragranze), da luglio la squadra si chiamerà Team Dsm-Firmenich e indosserà un nuovo kit blu navy caratterizzato dalle classiche strisce verticali azzurre e dal nuovo logo bianco con scritte nere al centro di maglia e pantaloncini.

Anche la formazione pro team di Alexander Kristoff si rifarà il look in occasione della sua storica prima partecipazione al Tour, corsa questa a cui i portacolori scandinavi prenderanno parte (senza cambiar nome) sostenuti da un nuovo sponsor, la catena di supermercati norvegese Rema 1000, il cui logo campeggerà sulle maniche di una maglia speciale che avrà nel rosso il suo colore predominante.

Costoro dunque, al pari di Trek e Dsm, seguiranno in maniera pressoché identica la strategia adottata nel 2022 da Lotto e Alpecin (rispettivamente con Dstny e Deceuninck) e nel 2021 da Total e Qhubeka (diventate TotalEnergies e Qhubeka NextHash) accompagnando l’ingresso di un nuovo sponsor con puntuali modifiche al nome e/o alla maglia della squadra, un modus operandi mirato a capitalizzare al meglio la visibilità data dal Tour, un evento in grado, con la sua cassa di risonanza, di generare un giro d’affari sempre più corposo e remunerativo.

(Shutterstock)