Europei bmx, niente medaglie per l'Italia ma fiducia per il futuro
Niente medaglie, ma fiducia per il futuro ai Campionati Europei di BMX a Besancon. La prima giornata si è chiusa con un magro bottino per la Nazionale italiana che raccoglie solo un piazzamento in finale con Francesca Cingolani (ottava), tra le U23. Marco Radaelli, Albert Groppo e Giacomo Fantoni, presente ai campionati con il proprio team, si fermano in semifinale rispettivamente al 12°, 16° e 13° posto. Ai quarti escono Giacomo Gargaglia (18°), Martti Sciortino (17°), Tommaso Frizzarin (19°), Tommaso Gasparoli (30°) e Mattia Happacher (27°). Completano i piazzamenti degli Azzurri Michele Tomizioli (37°) e Alessandro Bielli (33°).
L'ultima giornata dei Campionati Europei di BMX a Besacon in Francia, invece, si è chiusa con i titoli del Team Time Trial, che vanno alla Svizzera (femminile) e Olanda (maschile). L'Italia (Giacomo Gargaglia, Marco Radaelli e Giacomo Fantoni), che lo scorso anno aveva colto un argento all'esordio della specialità, quest'anno si deve accontentare della quarta posizione.
Questi Europei si chiudono quindi senza medaglie, ma ci sono diversi motivi che permettono di essere ottimisti. Il primo riguarda l'età degli azzurri che hanno corso in questi giorni. "E' un gruppo molto giovane - ha ricordato il ct Lupi - e in continua crescita. In questi giorni ho apprezzato l'approccio alle gare, la voglia di misurarsi senza alcun timore reverenziale, la velocità espressa da alcuni".
Foto: Courtesy Federciclismo