Urban Award, a fine ottobre il premio ai comuni sostenibili
Presentata settimana scorsa a Roma la 7a edizione del premio ideato da Viagginbici.com. La sicurezza tra i principali obiettivi delle prossime azioni di intervento sul tema della mobilità sostenibile, con particolare riferimento alla percorribilità ciclistica, ma anche alla mobilità integrata MaaS, (Mobility as a service). Sigla che - ricorda un comunicato stampa - descrive e interpreta un nuovo modo di spostarsi, che antepone al concetto di possesso del mezzo di trasporto quello di mobilità condivisa e utilizzata a seconda delle necessità. Un obiettivo alto, sul quale molti soggetti pubblici e privati stanno investendo, per diffondere la cultura di mobilità rispettosa dell’ambiente che diventa anche modello di business.
I Comuni italiani sono chiamati ad investire sulla mobilità dolce, con particolare riferimento alla ciclabilità, anche come obiettivo dell’Agenda Onu 2030 e del Pnrr nell’ambito della missione 'Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica', e lo stanno facendo. Questo impegno è riconosciuto e in un certo senso "certificato"”" ogni anno grazie anche al premio Urban Award, ideato da Ludovica Casellati - direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com - e organizzato con la collaborazione di Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Tra i sostenitori e partner del premio Urban Award, Intesa Sanpaolo, Bosch e Ancma.
I Comuni vincitori dell’edizione 2023 saranno premiati in occasione della 40a Assemblea Nazionale Anci, che si terrà a Genova dal 24 al 26 ottobre 2023. Il Comune vincitore riceverà un parco bici messo a disposizione dalle aziende di Ancma, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria. Nella giuria di esperti che tributa il premio anche Marino Bartoletti, giornalista sportivo, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia (nella foto con Ludovica Casellati) e, per l'Osservatorio Bikeconomy, Silvia Livoni.
(Foto: Courtesy Urban Award)