Due medaglie per la giovane Italia agli Europei Mtb. Oro per Valentina Corvi
Arriva nel Team Relay la prima medaglia per la Nazionale MTB sui tracciati di Anadia, sede dell'edizione 2023 dei Campionati Europei MTB per Juniores e Under 23. Il sestetto composto da Gabriel Borre, Sara Cortinovis, Elian Paccagnella, Valentina Corvi, Elisa Lanfranchi e Andreas Vittone conquista il terzo gradino del podio nella staffetta a squadre, cedendo la medaglia d'oro alla Danimarca e quella d'argento alla Francia.
Valentina Corvi conquista, invece, l'oro nell'XCO juniores femminile. Si tratta della medaglia numero due di questa spedizione per il gruppo azzurro guidato da Mirko Celestino, dopo il bronzo nel Team Relay. Un metallo ancora più importante, il più prezioso, vinto da una delle atlete più promettenti nel panorama del fuoristrada italiano, capace di lasciarsi alle spalle due fuoriclasse di categoria come la tedesca Carla Hahn (argento) e la norvegese Kamilla Aasebo (bronzo).
"Ha corso una gara esemplare", ha detto di lei il ct Celestino: "E' stata in testa dall'inizio alla fine, tanto che ho avuto paura che stesse esagerando. Sono felicissimo di essere stato smentito: aveva la gamba giusta e si è guadagnata questa medaglia d'oro sin dal primo giro".
Foto: Courtesy Federciclismo