Club Med punta sulla bici nelle Alpi francesi
Club Med propone alcune tra le più belle destinazioni in montagna dove praticare il ciclismo, dalla mountain bike alla mountain bike elettrica, fino alla scoperta del downhill, adatte non solo per gli appassionati più esperti ma ideali anche per i neofiti alle prime esperienze.
Non solo piscine all’aperto e zone benessere spa e saune, dunque, oltre a una miriade di altre attività e sport outdoor come il trekking e indoor come spinning, body pump, corsi in acqua e palestra. Ma anche tanta bicicletta. Certo senza dimenticare l'immancanbile cucina gourmet dei ristoranti dei Resort Club Med con sapori tradizionali grazie e piatti composti all’80% da cibo locale.
Tra le mete che rispondono a queste caratteristiche c'è la Val d’Isère. Unico Club Med Exclusive Collection sulle Alpi, nel cuore della Tarentaise, situato tra le sorgenti dell’Isère da cui prende il nome, Club Med Val d’Isère è un Resort intimo e chic che - spiega una nota - offre anche la possibilità di vivere nuove avventure alle famiglie che amano la natura e agli appassionati di e-bike e ciclismo. Qui con il soggiorno sono incluse una mountain bike e un’e-bike con corso di introduzione, ed è anche possibile praticare downhill a partire dai 14 anni.
Per gli appassionati siamo a due passi dal mitico Col de l'Iseran, ma c'è anche il bike park della Val d'Isère, collegato a quello di Tignes, che dispone di circa 150 km di percorsi adatti alle uscite in downhill, a quelle muscolari o a quelle in mountain bike a pedalata assistita. Gli amanti degli sport di strada possono recarsi alla pista di pump track, adatta a tutti i tipi di ruote: scooter, skateboard, biciclette o rollerblade.
Sempre situato nella regione dell’Isère è anche il resort dell'Alpe d’Huez, una delle destinazioni più desiderate da chi ama la bicicletta. Dalle bici per i bambini sotto i 4 anni, alle bici da corsa, passando per le mountain bike elettriche, tutti possono dedicarsi al proprio sport preferito sulle strade e sui sentieri di montagna. I più preparati possono ovviamente percorrere le salite del Tour de France.
Altra località nota agli amanti della Grande Boucle è Tignes con le sue montagne a perdita d'occhio che regalano il massimo della bellezza e una grande varietà di attività, un ghiacciaio che raggiunge i 3656 m di altezza e un lago a 2100 m. Il nuovo Resort Club Med Tignes offre quattro terrazze esposte a sud e una piscina all'aperto, tutto ciò che rende questo Resort perfetto per passare del tempo all'aria aperta.
Per gli amanti degli spazi aperti è questo il luogo perfetto per evadere dalla routine e partire alla ricerca di avventure in bicicletta su percorsi segnalati per i principianti, ma anche su sentieri più impervi e sfidanti come la discesa nel cuore del grande Tignes Bike Park e dei suoi 150 km di sentieri per i professionisti.
Le attività di biking sono infatti disponibili a tutti e per tutti i livelli dai 14 anni di età in su. Dalle uscite accompagnate in mountain bike, al downhill mountain biking ai giri in e-bike, ogni attività è buona per partire all’avventura e godersela fino alla fine.
Foto: Courtesy Club Med