La SpoletoNorcia verso i dieci anni di vita
La SpoletoNorcia compie dieci anni e festeggia con tante novità, già illustrate nel comunicato stampa che annunciava l'apertura delle iscrizioni.
Sarà un fine settimana all’insegna della bicicletta che culminerà domenica 3 settembre con la competizione agonistica SN CUP e quattro percorsi ciclistici di diversa difficoltà, un evento cicloturistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, appassionati di bici, cicloturismo e natura e dove sono benvenute anche le mountain bike elettriche, le fat bike e i tandem da montagna.
Inserita nel calendario degli eventi regionali dalla Federazione ciclistica italiana, la SpoletoNorcia MTB - anche quest’anno sostenuta dall’oleificio Pietro Coricelli - si svolge su un percorso molto vario che parte dal tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia e attraversa la Valnerina, una delle più rigogliose aree dell’Umbria, caratterizzata da spettacolari montagne solcate dal corso del fiume Nera, incantevoli borghi, viadotti di pietra e gallerie elicoidali al buio.
Nell’anno in cui la Regione Umbria celebra i 500 anni dalla morte del Perugino e di Luca Signorelli e i 50 anni di Umbria Jazz, anche la SpoletoNorcia MTB festeggia un compleanno importante: i 10 anni dalla prima edizione dell’evento. E lo fa - spiega il comunicato - creando, per l’occasione, un nuovo logo: le due linee parallele che tracciano le iniziali S e N rievocano i binari della Vecchia Ferrovia, un segno che racchiude la storia di un luogo, la contemporaneità di un evento e la magia di una festa, un “binario astratto” che compie un viaggio immaginario tra l’incanto e i colori del territorio tra Spoleto e Norcia.
Anche la maglia della X edizione è supercolorata, già capo da collezione per gli appassionati: fornita dalla Gobik - partner, tra gli altri, di squadre professionistiche come Movistar, FDJ Suez, Eolo Kometa - è riservata esclusivamente ai primi 1500 iscritti.
Le iscrizioni sono aperte e la quota di partecipazione varia in funzione al numero progressivo degli iscritti: da 50 euro con vari step fino a 60 euro entro il 31 luglio - termine ultimo per avere il pacco gara con maglia tecnica e pettorale personalizzato - e poi oltre fino all’immediata vigilia dell’evento, con quote fino a 70 euro. Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti.
Tra i percorsi, è impegnativa la gara agonistica SN CUP su un circuito circolare di 55 chilometri con dislivello di 1.600 metri e un’alternanza di discese e pendenze “non per tutti”.
La Classic+ non agonistica consente, invece, di tagliare un traguardo personale cimentandosi sullo stesso percorso della SN CUP.
Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 chilometri e 2.200 metri di dislivello, che permette di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia.
L'offerta si chiude con il percorso Classic, di 45 chilometri e 1.200 metri di dislivello, che si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo, e infine il percorso Family, adatto a tutti, di soli 10 chilometri e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”.
Chi si iscrive alle SN CUP, Classic+ e Hard deve produrre un certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo in corso di validità.
Per iscrizioni e info: https://laspoletonorciainmtb.it/iscrizioni/.
SpoletoNorcia: Sant’Anatatolia di Narco Valnerina (Foto: @FabrizioBelia)