Tutti i trail del bike park di Plan de Corones
Il Bike Park di Plan de Corones è una delle mete più ambite per gli appassionati di mountain bike di tutto il mondo. Situato nelle splendide Dolomiti, tra la Val Pusteria e la Val Badia, il bike park offre una vasta gamma di percorsi e sentieri pensati per soddisfare ogni livello di abilità. Con la sua incredibile bellezza naturale e una varietà di piste mozzafiato, è diventato un vero e proprio paradiso per gli amanti delle due ruote.
In un contesto naturale straordinario, con le imponenti montagne Patrimonio dell'Unesco a fare da cornice, il bike park è nato nel 2010 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati di mountain bike che, con il supporto degli impianti a fune, si sono messi al lavoro. Oggi, dopo solo una dozzina d’anni, è riconosciuto come uno dei più completi e sfidanti dell’arco alpino. La cima a 2.275 metri è raggiungibile da quattro versanti, tre dei quali dedicati anche al mondo bike: a Nord verso Riscone e Brunico; a Est su Valdaora; a Ovest, il più scenografico, sul Passo Furcia, a monte del caratteristico borgo di San Vigilio di Marebbe da cui si raggiunge facilmente l'area di Piz de Plaies.
L’offerta del bike park comprende oggi nove trail differenti che raddoppiano con le varianti. Il totale è di ben 35 km di piste esclusivamente dedicate alle due ruote. Ogni trail ha la sua anima precisa, immaginando il pendio come una tela su cui sono stati utilizzati i pennelli e i colori più indicati. Dal flow al freeride, dal bosco costellato di radici agli spazi aperti più ampi dove dominano curve paraboliche e salti, ogni tracciato ha un carattere forte e unico.
Il trail più famoso è l’Herrnsteig, che parte dalla cima e arriva fino a Riscone dopo 8 km e 1.350 metri di dislivello negativo, con un andamento vario e tortuoso. Un altro percorso popolare è il Furcia Trail, una traccia di 5 km che parte da Plan de Corones e scende sul versante Sud verso il Passo Furcia, caratterizzato da salti, curve – ben 124 – e passerelle. Il versante Est è invece caratterizzato dalla successione dei Dragon e Gassl Trail. Il primo, lungo 2 km, parte dalla caratteristica bocca di drago situata nei pressi della cima e arriva fino alla linea del bosco, con strutture artificiali che rendono l’esperienza più attrattiva sia per i principianti sia per i biker più esperti. Il secondo, una picchiata di oltre 6 km e 900 m di dislivello, si sviluppa dalla stazione intermedia fino a valle, lungo i boschi che d’inverno costeggiano le piste da sci. È sicuramente più impegnativo ma garantisce a chiunque tanto divertimento in tutta sicurezza.
Attualmente si sta anche lavorando alla realizzazione di una variante del Gassl completamente nuova che presto sarà pronta e renderà questo versante ancora più interessante. Nel paese di San Vigilio si può invece prendere la funivia fino al punto di partenza del Piz de Plaies Trail, un sentiero di 4 km che parte dalla stazione a monte della cabinovia e arriva a fondovalle, con ostacoli naturali e artificiali tra curve paraboliche e salti.