L'Eroica sulla Rai e alcune novità per l'edizione 2023
A Gaiole in Chianti da giorni si lavora all’allestimento de L’Eroica, in programma sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Non mancheranno le sorprese per gli habituè, come ricorda un comunicato.
Le ex cantine Ricasoli, in particolaere, che durante L’Eroica prendono il nome di Casa Eroica, costituiranno ancora il centro dell’universo a pedali ma il villaggio nel giardino è completamente cambiato e reso ancora più vicino alle aspettative degli eroici. Da quest’anno, inoltre, Casa Eroica diventa permanente e fruibile tutto l’anno. Sarà gestita da Opera Laboratori con il supporto di Eroica e del Comune di Gaiole in Chianti in un progetto più ampio che prevede la nascita di Casa Gaiole, un centro culturale e di accoglienza per il turista e il ciclista di ogni età e provenienza.
Anche il villaggio di Gaiole in Chianti è stato ridisegnato e ruota attorno a Base Eroica che ospiterà la Ciclofficina e la consegna dei pacchi gara. A partire dal monumento dedicato a Luciano Berruti la via Provinciale, sede di partenza ed arrivo, assumerà tutto un altro aspetto e diventa la vetrina che Gaiole in Chianti offrirà al mondo attraverso le telecamere della Rai che, domenica 1 ottobre, manderà in onda in presa diretta le immagini dell’evento (dalle 9 alle 9:40 su Rai3 e dalle ore 9:45 alle ore 12:00 su Raisport).
Alla conduzione si alterneranno i giornalisti della Tgr, quelli di Raisport insieme ai tantissimi ospiti attesi. Ad accoglierli nel “Salotto Eroica” ci sarà Giancarlo Brocci. Domenica andranno in onda anche i tanti servizi realizzati sul territorio già venerdì e sabato. Anche Canale 3, riferimento principale della provincia di Siena e di gran parte della Toscana, assicurerà ampia copertura televisiva con servizi e dirette fin da venerdì.
Con questa edizione, la ventiseiesima da quando Brocci ha messo in piedi l’edizione leggendaria dei 92 pionieri a pedali, si sono irrobustite le tante iniziative; dal Concorso d’Eleganza al Concorso Barba e Baffi, in collaborazione con Biciclette d'Epoca, e il Registro delle Bici Eroiche per un festival che vede protagonisti anche Terra Eroica e il Ciclo Club Eroica.
Venerdì 29 la scena sarà tutta dedicata ai giovanissimi della Mini Eroica "Luciano Berruti" e alla Social Ride hosted by Santini del Ciclo Club Eroica mentre il Mercatino Eroico invaderà ogni piccolo angolo di Gaiole in Chianti.
Sabato 30 settembre via alle corse; i ciclisti con le biciclette costruite prima del 1930 partiranno alle ore 4:30, poi tutti gli altri con l’obiettivo di coprire le due distanze più lunghe. Domenica le strade bianche della provincia di Siena offriranno lo scenario ai ciclisti dei percorsi più brevi.
Intanto la segreteria delle iscrizioni fa i conti con la valanga di richieste, più di 9mila in arrivo da tutto il mondo. Sabato e domenica chi non vorrà o potrà pedalare potrà partecipare ad una nuova iniziativa, curata dall’associazione “Chianti storico”. Si tratta di “Eroici a piedi” – Camminata di 7 chilometri, facile e aperta a tutti, tra cultura, paesaggio e enogastronomia.
Tanti i campioni presenti, da Beppe Saronni a Michal Kwiatkowski, campione del mondo su strada e cronometro, nonché vincitore di tante classiche, tra le quali, due volte, la Strade Bianche. E ancora Giovanbattista Baronchelli, Alessandro Ballan, Mary Cressari, Edita Pucinskaite, Gilberto Simoni, Mario Beccia, Simone Fraccaro, Roberto Poggiali, Davide Cassani. Al via anche Anna Trevisi, professionista della UAE team ADQ.
Tutte le info su: https://eroica.cc/it/gaiole
Nella foto L'Eroica 2022 (foto di Paolo Penni Martelli)